13 giugno 2019

Speciale Le Mans parte 2: un'inattesa Porsche 912

Per la Porsche il numero 912 è tornato un po' di moda da quando le vetture ufficiali corrono nell'IMSA. Con il 911 assegnato ad un equipaggio, l'altro deve accontentarsi del 912, che comunque corrisponde ad un modello che con la "11" è strettamente imparentato. Il 911/912 sono diventati numeri popolari anche in altre gare come la 24 Ore del Nurburgring o nei vari monomarca Carrera Cup. Ma la "vera" 912 continua a essere un oggetto semisconosciuto, almeno da parte dei non fissati della Porsche. Intonandosi quasi perfettamente alla tonalità delle sedie del bar Moet a Le Mans, fa bella mostra di sé una 912 color mostarda. Data la (relativa) rarità del modello, pubblichiamo una scheda a uno dei modellisti/smanettoni che desiderino mettere in collezione qualcosa di più insolito, magari partendo da una normale 911. 
Foto David Tarallo


















1 commento:

  1. Curiosamente all' epoca sia Politoys sia Mebetoys riprodussero la "plebea" 912 invece della sorella maggiore, teoricamente più indicata sul piano commerciale. Se ricordo bene bisognò aspettare il 1969 e la Tekno per la 911.

    RispondiElimina