La Simca Abarth 1150 di Best non nasconde le proprie origini "edicolose". Ma è una 1150 come dichiara il produttore o piuttosto una 1150 S? |
La Simca Abarth 1150 resta sempre un soggetto interessante, e quella proposta da Best in due colorazioni (bianca o rossa) presenta alcune leggere migliorie come i tergicristalli fotoincisi o lo specchietto interno, sempre in fotoincisione.
Confesso di essere tutt'altro che un esperto di modelli da edicola, per cui mai come in questo caso chiedo l'aiuto di collezionisti più ferrati in materia, ma mi sembra che il modello Best si contraddistingua per alcune differenze rispetto alle due (?) serie uscite nelle edicole. Se non sbaglio, nella collezione Abarth fu realizzata la 1150 standard e la "corsa", vale a dire la variante meno sportiva e quella invece concepita per le competizioni, lasciando invece da una parte le due versioni intermedie, ossia la 1150S e la 1150SS.
Gli interni presentano un volante dettagliato e specchietto retrovisore fotoinciso. |
La "S" è invece uscita nella serie francese dedicata alla Simca. La versione scelta da Best, ufficialmente denominata 1150, rappresenterebbe quindi la configurazione più "tranquilla", ossia quella senza radiatore anteriore. Ma il modello il radiatore ce l'ha, perché è derivato dalla stampo utilizzato appunto per la 1150S e "Corsa". Anche le ruote sono del tipo competizione, senza le borchie a forma di coppa e i tergicristalli sono giustamente standard, non gemellati come invece sulle versioni più sportive (ma esistono foto della 1150 Corsa con i tergi normali).
La 1150 Corsa della serie Abarth da edicola, con i tergi gemellati, il radiatore anteriore e i cerchi sportivi, gli stessi montati sul modello di Best. |
La combinazione dei colori (carrozzeria bianca / interni blu) è condivisa con la 1150 standard da edicola (senza radiatore anteriore, cerchi "civilizzati"). |
In una serie francese è uscita la "S", con le ruote "lusso". |
Penso più che altro che le combinazioni fossero in realtà molte, come testimoniano alcune foto d'epoca, ma dubito che esistessero delle 1150 semplici col radiatore frontale. A questo punto il modello Best potrebbe quindi essere una 1150S o una 1150SS. Sulla coda vi è il logo "1150" insieme allo stemma Abarth. Domanda: il logo "1150" era lo stesso anche nel caso della S, della SS e della "Corsa". In ogni caso si tratta di un bel modello, cui seguiranno - ci auguriamo - alcune versioni riproducenti vetture utilizzate in gara. I soggetti e la documentazione non mancano.
Una "S" (o una "SS"?) con radiatore anteriore e cerchi sportivi. |
Nessun commento:
Posta un commento