Un filo di trucco: Lancia Stratos Gr.4 Rally Montecarlo 1977 di HPI
(di Umberto Cattani)
Tutti oramai conoscono Hpi, la casa
giapponese che, dopo i fasti dei modelli RC, decise qualche anno fa di scendere
nell'arena degli statici, focalizzando le sue attenzioni sulla scala classica
dei diecast, la immarcescibile 1/43. In questo caso parleremo della Lancia Stratos,
declinata in numerose varianti. Oggi si gioca alla roulette negli ampi saloni
del Casino di Montecarlo.
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Se guardate con attenzione questa fotografia, vi accorgerete che sul tetto non c'è la classica presa d'aria ma, al suo posto, un riporto in alluminio dipinto che ne cela l'apertura. Una curiosità, infine: al momento della premiazione, Munari arrivò al cospetto del principe Ranieri con una Stratos provvista di sedili neri e con tetto liscio. Era la stessa macchina che aveva corso...? |
Un drago, oppure, ancor meglio, il drago,
così fu soprannominato Sandro Munari, il pilota di Cavarzere che seppe trarre
dalla Lancia Stratos tutto il meglio che questa vettura così originale era in
grado di offrire ad un pilota, a patto di carpirla al meglio, sfruttandone i
tanti pregi ed ottimizzando alcuni difetti di concezione. Se imbrigliata al
massimo delle sue potenzialità, non c'era concorrente in grado di sopravanzarla.
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Sulla neve la Stratos era gestibile, ma non al meglio delle sue possibilità. Il passo corto ne favoriva l'agilità su ogni tipo di terreno ma era l'asfalto il vero palcoscenico su cui spiegar la voce. |
Nostalgia del bel tempo che fu? Eccome, e pure tanta... Se pensiamo a quello
che oggi è diventata la Lancia, e non solo nell'ambito delle corse, viene un
magone grosso così, quindi rifugiamoci nel passato attraverso le nostre
macchinine. In 1/43, la Stratos ha conosciuto una moltitudine quasi
imbarazzante di riproduzioni.
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Le prove e le condizioni climatiche mutavano giorno dopo giorno. In questo frangente, la Lancia sembra muoversi piuttosto agevolmente tra due muri di neve. Potenza dei chiodi e delle Pirelli. |
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Una bella immagine che svela il posteriore. In evidenza gli scarichi con terminali di diversa lunghezza e le sottili catenelle che sorreggevano i paraspruzzi di coda. |
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Appena spuntava il sole ed il ghiaccio si scioglieva, la Stratos tirava fuori gli artigli. Munari seguì passo dopo passo lo sviluppo della vettura, guidandola anche in pista. |
Partiamo dai diecast. Norev, Minichamps, IXO,
Solido ed Hpi Racing hanno servito il piatto, con alterni risultati. Passando
all'universo artigianale, in cima, sulla vetta, come non citare Valerio Comuzzi e tutto il festival Stratos
che gli compete. Arrivati al centinaio, ci siamo stancati di contare la
produzione Arena dedicata alla bete-à-gagner. Scendendo qualche scalino,
parliamo di Spark-siamo sempre in un ambito pseudo artigianale - di Starter, di
Auto Satisfaction, di Racing 43, di Meri Kits, di Conti Models, di Gamma, di
MRF e ci perdonino quanti sono restati nella tastiera.
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Si è a lungo discusso su quale sia la Stratos più bella in scala 1:43 tra le tante disponibili. A noi pare che il modello HPI tenga testa molto bene alla concorrenza. |
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Cos'è che si squaglia? La gomma oppure la vernice del cerchio? Subito s'impone una volata dal gommista. Controllate bene che le vostre Stratos HPI non soffrano dello stesso malanno. |
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Per una volta non dobbiamo passare dall'elettrauto, almeno per gli occhiali. I fari anteriori sono belli e non necessitano di alcuna sostituzione. |
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Per la coda, il discorso è diverso. Via la plastica a vantaggio della resina e della fotoincisione. Non vi siete ancora procurati il set ideato da Stefano Adami? Male, provvedete al più presto. |
Archiviato il preambolo, spieghiamo il
come ed il perché di questa scelta. Più che un WIP, il nostro è un lifting,
necessario a nostro avviso per togliere qualche ruga ed un po'di pelle
d'arancio ad un modello che rappresenta un'ottima scelta nel settore dei
diecast. La Stratos di Hpi Racing rappresenta infatti un buon compromesso tra
prezzo e qualità. In rete è possibile trovarla a costi inferiori a quelli di
listino, fissato a circa 55 euro.
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A sinistra il pianale smontato che evidenzia i sedili da cambiare con gli altri in metallo, visibili sulla destra. |
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Le Stratos "fumanti" di Hpi soffrono la cronica mancanza dello sponsor tabaccaio. Nella livrea Alitalia, tutta tampografata, le cose tornano per fortuna al loro posto, con soddisfazione del collezionista. |
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Si fanno le prime prove, gli anatomici nuovi ben si adattano alla sede originale. |
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Smacchiarle oppure cambiarle' Noi abbiamo deciso di sostituire le gomme originali con altre tassellate, all'anteriore devono essere più strette che al retrotreno. |
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E' possibile trovare nei negozi che vendono materiale elettrico i connettori che vedete sulla destra. Sono disponibili in diversi diametri, adattabili a modelli stradali oppure da competizione. |
La livrea del nostro LIP (lifting in
progress) è quella classica Alitalia, la versione riproduce la vincitrice
dell'edizione 1977 del Rally di Montecarlo, corsa con alternanza di condizioni
atmosferiche. Il regolamento impose quell'anno alcune novità rispetto al
passato. Aumento di 500 km del percorso di concentrazione, penalizzazioni
stradali variabili in funzione delle difficoltà delle tappe, chiodature delle
gomme limitata per livellare i valori, proibizione di ospitare le assistenze
nei villaggi la notte del percorso finale.
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Abbiamo voluto separare i poggiatesta dallo schienale, in questo modo, grazie a quattro spilli, potrete incollarli nella posizione che preferite. |
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Fate attenzione con la fresa, se vi sfugge di mano potrebbe scivolare sul parabrezza ed allora sarebbero davvero dolori... |
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I finestrini laterali in plastica ci piacevano davvero poco. Li abbiamo sostituiti con altri in acetato, eliminando il piolino originale di fissaggio (vedi sopra). |
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Le nuove gomme sono già montate, calzano a meraviglia sui cerchi ridipinti e ripuliti dalle sbavature. |
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Una fotoincisione ci aiuta, ed ecco i nuovi coperchi in metallo che celano i tappi del carburante. Andranno poi dipinti in bianco lucido. |
La vittoria arrise per la quarta
volta a Munari ma non bisogna dimenticare che la rincorsa di Andruet sulla Fiat
131 fu interrotta bruscamente dai vertici di Torino, suscitando le ire
comprensibili del pilota transalpino.
Il modello si presenta con ottime
credenziali. Decorazione fedele e tutta tampografata, verniciatura di qualità
ed interpretazione delle curve e delle spigolature tipiche della vettura ben
catturate. Cosa resta da fare quindi all'esteta, al manovratore di pennelli ed
al maniaco?
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I connettori elettrici hanno già stabilito il contatto. A noi piacciono molto di più rispetto agli originali in plastica. |
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Gli interni sono già passati vantaggiosamente dal tappezziere. I sedili di colore grigio e le cinture rosse movimentano l'insieme cromatico. |
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Una decalcomania arricchisce il cruscotto. L'estintore orizzontale è rimpiazzato da un altro in alluminio tornito. |
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Il cerotto dipinto è davvero una mano santa. Ha una bella trama ed ottimo potere adesivo. Va dipinto nel colore desiderato (opaco, naturalmente) poi tagliato con un cutter nelle misure desiderate. |
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Il modello è finito. Notare i fermacofano fotoincisi ed il coperchio che cela l'apertura sul tetto. Lamina metallica poi dipinta. |
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La foto può trarre in inganno ma nella realtà i cerchi Campagnolo hanno un colore più vivace. Il digitale e il flash spesso mutano le tonalità dei colori. |
Sì, avete capito bene, occorre solo un
leggero maquillage per esaltare una bellezza "sana" che necessita
solo di belletto, cipria, fondotinta e mascara per far voltare nelle vetrine le
compagne di ventura.
Gli ingredienti sono quelli abituali,
trovati frullando le scatoline magiche che contengono ogni bendidio possibile
ed immaginabile.
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Nulla di trascendentale, sappiamo che anche gli artisti giapponesi si sono divertiti a cipollare il modello HPI, perché quindi non allinearci al loro pensiero? Per una volta che si cammina a braccetto... |
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Dal modello Solido sono trascorsi più di trent'anni, curiosamente la casa francese propose la livrea Alitalia solo nella sua linea di kit. |
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Il modello HPI svela diverse finezze: notate il fazzoletto di rinforzo applicato sotto al logo Alitalia oppure lo spoiler di coda, rapportato. |
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Nulla da eccepire, HPI ha lavorato al meglio delle sue possibilità, voi l'affiancherete in un divertente percorso di rifinitura. |
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Le persiane passanti le troviamo solo sul kit di Arena. C'erano anche sul modello Solido, ma avevano un disegno e una forma da rivedere. |
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Inconfondibile. Se oggi le attuali macchine da rally si assomigliano parecchio, e non solo loro, un tempo tra una 131, un'Alpine, una R5, una 911 oppure una Escort le differenze erano visibili anche ad un profano. |
Nel dettaglio, per guarnire la nostra
torta, necessitano, in ordine sparso: quattro gomme tassellate, due connettori
elettrici, cinture a cerotto (eh già...) fibbie, fermacofano, catenella dei
paraspruzzi, coperchi dei serbato, tutti dettagli in fotoincisione, nuovi
sedili ed estintori e qualche decalcomania ad hoc. Q.B. Quanto basta per
passare una serata in allegria e distensione.
Se notate guardando le fotografie, la
nostra Stratos soffriva di scarpe che tingono. Capita, i cinesi ancora
ignoravano che un certo tipo di vernice mal si adatta al materiale con cui sono
realizzate le gomme. Ne abbiamo approfittato per ridipingere i cerchi con
smalto opaco sintetico, l'unico in grado di metterci al riparo da sgradevoli
fioriture postume e, già che eravamo per strada, abbiamo calzato delle PIrelli
tassellate, più indicate delle slick d'origine. I fermacofano sono solo
tampografati, largo quindi ad altri fotoincisi, mentre il tergicristallo in
plastica va rimpiazzato vantaggiosamente con
un altro particolare sempre fotoinciso. Analoga sorte per i coperchi dei
tappi carburante, rivisti e corretti poi
dipinti in bianco lucido. Esternamente, le luci di retromarcia sono ora firmate
Adami (noblesse oblige) i paraspruzzi sono completati da una catenella di
sostegno ed ancora, i terminali di scarico in plastica sono rimpiazzati da
connettori elettrici, capaci di regalare miracoli ottici!
Osservando bene le foto in nostro
possesso abbiamo notato che la botola d'aerazione sul tetto era assente ma un
coperchio era inserito in sede, ben celato alla vista dalla livrea di
decorazione. Un riportino in lamiera poi dipinto ad arte figura al meglio il
dettaglio. Quindi, cari cipollatori, aguzzate sempre vista ed ingegno, mi
raccomando.
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Una panoramica di Stratos Alitalia. Da sinistra a destra i modelli Minichamps, Starter ed HPI. |
L'ampio parabrezza svela l'obbrobrio... Cinture dipinte su sedili. Horribile visu! Per fortuna che il modello si apre agendo sulle classiche viti a
croce. Gli interni sono una debolezza che ci spinge spesso al rimbocco della
manica. Via i sedili d'origine e gli estintori, per i primi abbiamo scelto
altri anatomici in metallo su cui abbiamo tagliato i poggiatesta. La Stratos
infatti li montava regolabili e così abbiamo fatto anche noi, seppure nella
finzione in scala. Le due astine di sostegno sono ora altrettanti spilli. Il
cerotto dipinto in rosso ci offrirà le nuove cinture, arricchite di fibbie e
vari orpelli. L'estintore verticale inserito tra i sedili è in metallo bianco
mentre quello orizzontale è in alluminio tornito. Completano gli interni le
decalcomanie delle cinture e della strumentazione.
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C'è poco da aggiungere, HPI schiaccia la concorrenza ma va sottolineato come il modello giapponese sia stato l'ultimo ad essere messo in commercio. Di solito l'ultimo arrivato ha sempre ragione. |
Vista di fianco, la Stratos di Hpi
mostrava finestrini laterali stile acquario di Genova. Li abbiamo eliminati,
fresando poi sul tetto i piolini di fissaggio, davvero brutti a vedersi. Per
consentire una contemplazione ottimale del salotto di Munari, due triangoli in
acetato figurano alla perfezione i cristalli, tagliati secondo l'originale
posizione semisollevata.
La torta è ora pronta ma non mettetela in
forno, ne soffrirebbe parecchio. Piuttosto scodellatela nella vostra vetrina,
così agghindata susciterà di certo l'invidia delle malcapitate sorelline,
compagne di banco...
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Se Minichamps ed HPI propongono la vincitrice del Montecarlo 1977, Starter, al centro, riproduce la Stratos che s'impose sempre al Montecarlo ma nel 1976. |
Gran bel LIP! E cenni storici interessanti, che ignoravo completamente.
RispondiEliminaCurioso che la vernice del cerchio si sia squalgliata come sull'analogo modello edicoloso. Come se il giallo fosse più facilmente squagliabile di altri.
Curioso, ma poco bello che succeda su un HPI.
Una domanda OT... Come mai le foto che prima si vedevano in un riquadrino ed era possibile scorrerle avanti e indietro, adesso si aprono singolarmente? Sono io che ho cambiato qualche impostazione al browser o succede a tutti?
Grazie per il LIP
Luca
Ne ignoro la ragione, ogni tanto questi blog hanno dei comportamenti strani, magari prima o poi ritornerà com'era. Lo fa anche a me, con due browser diversi.
EliminaIl giallo in effetti si squaglia molto più facilmente di altri colori e non solo sui diecast. E' come se la vernice tendesse a debordare. Poi se la si ripulisce il fenomeno si arresta.
Oui pareil pour moi,les phots ne s'ouvre plus que une par une...
RispondiEliminaUmberto,je vais encore t'embêter, pardonnes-moi : Ton travail est superbe !
Cette Stratos était un modèle hors norme,je l'ai déà dit à David,elle fait partie de mes sportives à 4 roues préfétrées. J'étais tombé amoureux de la Marlboro du Tour de France Auto 1974.
D'autre part, encore un très beau WIP avec de belles photos.
Francis.
Grande articolo, ci voleva.
RispondiEliminaSono corso a controllare la mia Stratos Hpi ma, per il momento, non ha problemi alle scarpe.
Per quanto concerne le foto, purtroppo, anche la mia gallery ha lo stesso problema che non riesco a risolvere.
Buona Pasqua.
ciao, complimenti per il lavoro. Anni fa avevo pubblicato un wIP simile a su una IXO. Ad ogni conto, se volete delle foto della STRATOS di allora, ne ho pubblicato una serie...
RispondiEliminahttp://www.nise.altervista.org/b2-003/b2-003.html
Per quanto riguarda le HPI, ho appena pubblicato un WIP della CHARDONNET del 75. A mio avviso le HPI hanno qualche problema di assetto, da quel lato ho sempre preferito IXO...
http://www.nise.altervista.org/b1-045/b1-045.html
Complimentiancore, Federico
Scusate per il precedente post scritto alla Nino Frassica ma la tastiera del pc, alla sera, é stanca + del sottoscritto... in merito ai sedili, erano stati montati quelli in NOMEX (materiale simile all'amianto ma non omologati) dato che le STRATOS avevano il brutto vizio di scaldare al punto di far incendiare il materiale interno (ne seppe qualche cosa il povero Pregliasco) e persino di sciogliere le imbottiture dei poggia testa. Munari chiese a Mister OK di mettere su sedili in NOMEX e paratia relativa in medesimo materiale; furono tolti i sedili in velluto e pelle e la paratia SPARCO quella classica in fibra color arancione. Per ragioni di omologazione gli originali vennero rimontati di corsa perché, al momento della premiazione, i giudici del rally monegasco erano "usi" a fare controlli a sorpresa (ne sapeva qualcosa il buon Andruet e lo stesso DARNICHE). Gli stessi sedili in NOMEX, giusto per curiosità, furono utilizzati nel 78 dal ALEN ne rally di SANREMO. Finirono poi mistriosamente al macero prima di riportare la STRATOS alla livrea ALITALIA...
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