27 dicembre 2020

Citroen: l'histoire et les secrets de son bureau d'études, l'opera di Roger Brioult riedita da LVA

Esistono volumi automobilistici di carattere generale che non solo non sono invecchiati, ma col tempo hanno acquistato ancora più valore documentario diventando in tutto e per tutto dei "classici", se è lecito parlare di classici nell'ambito di questo tipo di ricerche. Viene in mente il volume del Fusi sull'Alfa Romeo, l'opera di Andrew Whyte sull'attività sportiva della Jaguar o il Catalogue of British Cars di Culshaw e Horrobin. In Francia, tra gli altri, si può citare l'opera di Roger Brioult consacrata ai progetti della Citroen, con particolare riferimento a studi e proposte che non hanno mai visto la luce. Pubblicato nel 1987 da colui che si era autodefinito con felice espressione "journaliste-mécanicien" (averceli dei journalistes mécaniciens come lui oggi), Citroen, l'histoire et les secrets de son bureau d'études è da oltre tre decenni un punto di riferimento per ogni ricerca sul marchio del double chevron

La materia era complessa da trattare nella sua globalità e Brioult la affrontò con un'accuratezza e un'acribia tanto più ammirevoli quanto all'epoca non esisteva l'ausilio del computer e delle comunicazioni a distanza che abbiamo a disposizione oggi. Con una pazienza infinita, Brioult era andato a ricercare e a intervistare tutti i personaggi che avevano contribuito, da 1917 alla fine degli anni ottanta, allo sviluppo dei progetti all'interno di Citroen. Nell'opera, corposissima, forse poco organica ma di rara attendibilità e precisione, si affrontava anche la genesi di modelli effettivamente usciti, in un complicatissimo intrecciarsi di vicende tecniche e umane. Titoli come questo dovrebbero entrare di diritto nella biblioteca di ogni appassionato di storia dell'auto. 


L'editore La vie de l'auto ha fatto dunque un'opera meritoria nel ristampare i due tomi di Roger Brioult: la prima parte è uscita lo scorso giugno, mentre la seconda è stata commercializzata a ottobre. Ciascun volume ha un costo di € 27,00. 

Roger Brioult, Citroen, l'histoire et les secrets de son bureau d'études, LVA, Avon 2020, ISBN 978-2-905171-99-3 (tomo 1, pagg. 258) e ISBN 978-2-900246-02-3 (tomo 2, pagg. 258), € 27,00 cad., copertina cartonata, foto e disegni in b/n. 



Nessun commento:

Posta un commento