Qui sopra e nella foto sotto, il modello di Spark, uscito in questi giorni. |
Come in altri casi, la recensione, in presenza di una cantonata di questo tipo, non sarebbe né utile né interessante. Tagliamo corto: Spark ha errato nella riproduzione dei colori dell'interno delle grosse prese d'aria laterali. Su entrambe le vetture (la 12 e la 14), la superficie interna era dipinta in rosso a sinistra e in blu a destra. Non ci sono molti dubbi in proposito. Basta dare un'occhiata al libro di François Hurel (Porsche au Mans 1972-1981, Editions du Palmier 2006) per rendersene conto, ma le fonti sono numerosissime in questo caso.
Lo Spark, invece, presenta entrambe le superfici in blu. Per curiosità sono andato a ripescare qualche foto del Minichamps, che ha fatto l'errore inverso: entrambi i lati sono rossi! Il vecchio e bistrattato Trofeu è corretto: un lato rosso, un lato blu.
Il Trofeu, invece, è corretto. |
Sullo Spark non convince la paratia laterale dell'ala posteriore. |
Ho un vecchio kit di Mini Racing, uscito sul finire del 1979. E' giusto...
RispondiEliminaCavoli, stiamo parlando dell'auto di punta di Le Mans '79, non della Carrera tenuta insieme con lo scotch che non si è qualificata...
EliminaIn Francia si mormora che da qualche tempo, a causa delle uscite a raffica, il controllo della produzione stia scadendo.
RispondiEliminaMi sembra ormai un dato di fatto.
EliminaUmberto, non solo in Francia...
RispondiEliminaAlfonso
Cette erreur de couleur des prises d'air latérales est impardonnable avec la documentation disponible de nos jours. De même il me semble que la dimension de la prise d'air sur le capot arrière est un peu surdimensionné en hauteur. Au final une Porsche mythique de plus de raté.
RispondiElimina