03 luglio 2019

VArtModel e i resincast 1:18 made in Italy: alcuni spunti di riflessione direttamente dal produttore

Il blog si occupa raramente di resincast in scala 1:18, quelli stile OttOmobile, GT-Spirit e compagnia cantata, per intenderci. Un po' perché oggettivamente essi hanno sempre qualcosa di stonato, un po' perché sono i modelli che sui social scatenano reazioni becere da stadio che aborro e che lascio volentieri ad altri collezionisti. Stasera, però, ho ricevuto - come chiunque si sia iscritto alla loro newsletter, immagino, una specie di notiziario del marchio VArtModel. Ricordate? Il produttore italiano che alcuni mesi fa aveva annunciato la Fiat Croma e che aveva già fatto molto parlare per aver scelto una produzione del tutto made in Italy. Non credo di fare nulla di male (anzi, per loro è tutta pubblicità) nel riportare il testo della newsletter, che tra l'altro è bilingue, italiano e inglese. Anzi, sia detto per inciso, finalmente abbiamo un inglese leggermente meno sgangherato e non ridicolo come quello che appare nel sito e nelle newsletter di altri produttori di modelli simili, che probabilmente si fanno tradurre i testi per due caramelle dai nipoti con la quinta elementare. Del resto non sanno l'italiano, figurati se riescono a fare una versione inglese dei comunicati, e se qualcuno pensa che stia parlando di BBR, NON sto parlando di BBR, per quanto neanche le loro presentazioni in lingua straniera brillino per ortodossia grammaticale e sintattica. Questi sono aspetti che molti, anche ad alto livello, pensano di potersi permettere di trascurare nella pratica commerciale e pubblicitaria. Sbagliato.
Tornando a VArtModel (che fatica scrivere queste nuove sigle piene di maiuscole e minuscole), ecco i testi che hanno inviato, nei quali si trovano spunti di riflessione direi piuttosto interessanti. Li copio-incollo qui di seguito, senza alterare alcunché.

Cari lettori,
Aria nuova
Benvenuti tra le righe di Vartmagazine, un giornale ? No.. Un catalogo ? Nemmeno..
Lo definirei un diario di bordo..siamo una azienda tutta italiana, dalle idee alla progettazione, dagli stampi alla verniciatura..niente arriva da altre parti, siano queste in oriente o altrove.
Abbiamo valutato a lungo questa scelta, la volontà di poter scrivere Made in Italy ha prevalso in pieno.
Maggior qualità, artigianalità artistica, certo i guadagni sono decisamente inferiori (nei prossimi numeri vi dettaglieremo i costi di un preventivo cinese e farete i conti nelle tasche di chi vorrete).



Il valore aggiunto è dato dalla grande fiducia che avete riposto nella nostra mano d’opera e nel nostro progetto.
A proposito di progetti..abbiamo anche qui uno studio tutto italiano di progettisti che lavorano a ritmi costanti per favorire l’uscita di render o progetti nuovi …lo so, volete vedere il modello vero..ora vi spieghiamo il motivo per cui i tempi di realizzazione, non possono andare con i tempi delle aspettative del pubblico..
Ecco i marchi con licenza ufficiale concessa a Vartmodel con accordi firmati direttamente dalla casa costruttrice :
Fiat
Fiat Professional
Alfa Romeo
Lancia
Abarth
Marchi in trattativa:
Aston Martin
Dodge
Chrysler
Jeep
Lamborghini
Volkwsagen
Audi
Seat
Skoda
Saab
Plimouth
RAM
Amc
Vogliamo arrivare ad avere le licenze ufficiali dalle case per poter operare al meglio, offrendovi modelli pari al vero.
Nel prossimo numero, aggiorneremo la lista ufficiale e vi spiegheremo i vantaggi di avere una licenza e soprattutto gli svantaggi di chi non ce l’ha.
Lavori in corso:
Le Croma Turbo i.e.
Eravamo indecisi su quale presentare prima…se la versione 1986 o la Restyling serie 2 del 1991, nel dubbio le abbiamo prodotte entrambe, sono auto molto differenti, non solo nelle linee (Le differenze sono in oltre 32 parti) ma anche nelle “Finalità”
La Croma prima serie che alcuni di Voi hanno già preordinato è il “Battesimo” di Vartmodel, uscita originariamente ad un prezzo promozionale di 99,00 euro.
Una scelta molto generosa per un modello dalle alte capacità di vendita, capace di andare esaurita a breve.
La tiratura delle Croma è di 199 pezzi per colore, tra la Bianca, la Grigio Polar, la grigio Quartz e la Blu di Stato.
Render linea post project Croma prima serie
Render interno post project Interno prima serie

Preorder, le regole commerciali Vart Model
Il modellismo in preorder permette diversi sviluppi, l’azienda misura interesse del pezzo dal giorno 1 di produzione, il cliente arriva a risparmiare cifre importanti e la produzione scorre meravigliosamente.
Le regole che adottiamo sono le seguenti:
Prendiamo in esame proprio la Croma 1 serie:
Prezzo di listino: 129.00
Al lancio dell’idea 99,00
Alla presentazione dei render digitali 109,00
Alla presentazione delle prime parti del modello grezzo 119,00
Qualche giorno prima dell’uscita della prima foto ufficiale 129,00 (Prezzo finale)
Tutto questo per dare la possibilità agli “Scommettitori” di risparmiare 30 euro..Ai “tecnici” di risparmiarne 20 ”Agli “Scettici” di risparmiarne 10 ed infine ai “Malfidati” di pagarla a prezzo pieno.
Tendiamo e tenderemo sempre tanto a ripagare la fiducia dei nostri estimatori con alcuni bonus..
La Croma Turbo ie Restyling seconda edizione
Per molti ma non per tutti…almeno a breve
La Croma “Due” non seguirà l’iter della prima, proprio per valorizzare e premiare chi ha ordinato la prima versione (ancora preordinabile per poco tempo) Infatti, la seconda versione è in promo a 125 euro SOLO per chi ha già la prima versione oppure andrà a 149,00 a regime
Render post project Croma restyling
Iveco TurboStar
L’ultimo progetto è frutto di una collaborazione tra VartModel Argo18 ed RMA un gioco a sei mani per un obiettivo comune, rendere al meglio una leggenda della strada come il 190-48 Iveco TurboStar.
Il modello si presenta in maniera imponente, con un peso espositivo di tutto rispetto.
Destinato a seguire le orme dell’introvabile Bartoletti, data l’unicità ed il limitatissimo numero di pezzi prodotti, appunto in soli 190 pezzi.
Il 190-48 è “Il Camion” non ci è venuto in mente nulla di più rappresentativo in questo settore, il trattore stradale del Turbostar sarà un banco di prova nel misurare la reazione del mercato (già soddisfacente ad oggi grazie alla promo di lancio 149,00 anziché 199,00) a questo seguiranno accessori dedicati per chi è in possesso del modello,in un futuro non troppo lontano, rimorchi o bisarche, oggi al vaglio dei disegnatori.
Fiat Tipo 1:18 “Sedicivalvole”
Leggermente più elaborata è la tipo “Sedicivalvole” attualmente in lavorazione, elaborato poiché alcuni aspetti in termini di dettaglio sono da curare particolarmente bene per far si che non sembri una versione minore, la sedici valvole aveva determinate caratteristiche, ne saprete di più nel numero di luglio.
Ancora in preorder a 99,00 €
SupErcar
La E maiuscola non è un errore di battitura..Sono i primi due modelli di Bertone, marchio storico rilevato da una società italiana, auto che usciranno a fine anno prodotte in 9 esemplari dal costo indicativo attorno ai 2 milioni di euro (Parliamo delle auto vere).
La produzione in esclusiva per 2 anni in scala 1/18 ed 1/24 se la sono aggiudicata i ragazzi della Argo18 marchio con cui vartmodel collabora e distribuisce.
I modelli in preorder a 280,00 anziché 350,00 hanno una tiratura limitatissima (99 pezzi per la Sport e 49 per la GTcube) Grado di dettaglio eccelso eccovi i render
GT One GT Cube


Investor Relation
Come funziona economicamente un “modello” e come si può investire su un progetto.
Abbiamo decine di progetti sul tavolo, ogni modello è diviso in quote esattamente in 6 parti.
Di alcuni progetti sono disponibili quote, come funziona :
Se per realizzare un modello, creandone quindi progettazione, prototipo, stampi, montaggio/verniciatura, distribuzione, royalty eccetera ci sono dei costi, i costi vengono divisi in 6 parti, partecipando,ossia investendo in una quota/costo si ha diritto ad una quota incasso.
Per saperne di più puoi scrivere a info@vartmodel.com

Nessun commento:

Posta un commento