11 febbraio 2013

Rassegna stampa: Four Small Wheels 1/2013

Il numero 1/2013 di Four Small Wheels con alcune delle ultime novità in copertina: fra queste spicca la Porsche 911 GT3 RSR Flying Lizards Le Mans 2011 di Spark in scala 1:18, ma anche una delle Mustang di Automodelli Studio, realizzate in collaborazione con SMTS. 
 E' appena uscito il primo numero del 2013 del famoso notiziario edito da Grand Prix Models, una vera istituzione nell'ambiente del modellismo speciale. Un numero ricco di novità, che presenta comunque anche un paio di articoli, uno di tecnica, l'altro di storia; del primo settore si occupa normalmente Wayne Moyer, che stavolta dedica un test di montaggio alla Ferguson P99 di SMTS. Il pezzo storico è firmato come d'abitudine da David Blumlein, che ripercorre le vicende della Simca Cinq a Le Mans, ispirandosi dal recente modello realizzato da GCAM.

Per il resto, è il classico FSW: modelli del mese sono l'Alfa Romeo 158 F.1 di SMTS (ripreso da un trentennale stampo Western Models, a conferma che quando le basi sono buone, è possibile sfruttarle a lungo), la Red Bull RB6 campione del mondo 2010 di Tamiya in scala 1:20, la struttura del Mitsubishi A6M Zero di MFH e per ultimo non un modello ma un libro, Autocourse 2012/2013. Fra le recensioni, penso che sarebbe interessante dare un'occhiata a un paio di titoli in particolare: la riedizione della storia della Elfin di John Blanden e Barry Catford e il volume di Graham Robson dedicato alle Ford Escort inglesi ufficiali (rally e pista), che si annuncia un altro libro di riferimento come sempre accade con Robson. Chi legge in inglese, inoltre, non potrà non apprezzare la selezione di Simon Taylor di ventidue delle numerose interviste pubblicate mensilmente su MotorSport nella rubrica "Lunch with...". Fra le pubblicazione di carattere più squisitamente documentario è da segnalare il volume 22 della serie Joe Honda Photo Book, dedicato alle Ferrari 156/85 e alla F1-86 del 1985/86.

Nessun commento:

Posta un commento