16 febbraio 2013

Bizarre, vous avez dit Bizarre...

...ritorno alle origini. Se nei primi anni di vita di questo marchio "fratello" (più o meno) di Spark la scelta dei soggetti si era concentrata su vetture decisamente inusuali, col tempo la produzione si era rivolta verso vetture di fascia molto simile a quelle proposte da Spark, e i due marchi erano arrivati sostanzialmente a dividersi le scelte, all'interno di tematiche analoghe (Le Mans, rally, ecc...). Da quest'anno, pare, si cambia: com'è scritto nell'introduzione al catalogo 2013, Bizarre torna a soggetti "strani" (nomen omen), concedendosi ampiamente ad alcuni veicoli da record, prototipi e stranezze varie. Qualcosa dei temi degli ultimi anni è rimasto, ma in veste decisamente... bizzarra, come la singolare Chevron-IGOL di Le Mans '87 o l'incredibile DeltaWing dell'anno scorso, che fino a qualche settimana fa figurava nei programmi di Spark. E, accanto all'1:43 fa la sua apparizione anche l'1:18. Il catalogo Bizarre è visibile in formato pdf sul sito di Grand Prix Models: http://www.grandprixmodels.com/emailimage/bizcat13.pdf
Per inciso, alcuni modelli della vecchia produzione stanno trovando posto in altre gamme, come la Sigma MC73 di Le Mans 1973 (uscita se non sbaglio attorno al 2002-2003), uscita ora come Ebbro, nella Tetsu Ikuzawa Collection (numero di catalogo 44488). Rispetto all'edizione originale, il modello ha alcune migliorie, come le cinture di sicurezza in fotoincisione e una più curata finitura generale. Dieci anni non passano invano nemmeno per le riedizioni.

3 commenti:

  1. Quindi il patrimonio "sport" della Bizarre passa a Spark? Quanto meno come riedizioni?
    Del catalogo, assolutamente imperdibili in 1/43 il Bisiluro Taruffi e la DeltaWing.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Penso di sì. Le ulteriori versioni della Gerbhardt Gr.C, ad esempio, sono già "migrate" nel catalogo Spark 2013, dopo che Bizarre aveva aperto i giochi nel 2012. Quanto al DeltaWing, notare come Bizarre abbia annunciato la versione presentazione, non Le Mans 2012, che invece compariva nei programmi Spark, e non è escluso che possa uscire appunto come Spark, visto che la stretta attualità viaggia indipiendentemente dal catalogo cartaceo.

      Elimina
    2. S3741 era il numero di catalogo attribuito al DeltaWing in versione Le Mans da Spark. In teoria sarebbe dovuto uscire nel dicembre scorso. Staremo a vedere.

      Elimina