La storia della Porsche 908 LH di Solido è nota praticamente a tutti, e a questo link del forum Duegi potete leggere qualche particolare interessante su un modello che è stato uno dei pilastri della leggendaria serie 100:
http://www.forum-duegieditrice.com/viewtopic.php?f=10&t=46407&hilit=solido+porsche+908 .
All'inizio del 2012 Solido ha deciso di riproporre questo modello nella serie Racing Collection, e se si può parlare dell'ennesima riedizione, non me la sento di criticare una simile iniziativa, che in altri casi avrei probabilmente disapprovato. Per quale ragione? Perché ormai questo tipo di modello in versione originale, è ormai talmente deprezzato dalla teoria delle riedizioni del passato che una più una meno non cambierà certo le carte in tavola (una riedizione particolarmente significativa fu quella della Sport Cars nel 1983, che riprese lo stampo per proporre tutte le versioni di Le Mans '68: fu una specie di avvenimento in un periodo in cui il mercato non offriva ancora quello che offre oggi); seconda poi, ne è venuto fuori un modello simpatico ed economico (nei canali giusti si trova a meno di 20 euro, cosa si vuole di più?), che conserva un grande fascino. La decorazione è stata realizzata in tampografia e sono state aggiunte le cornici nere delle calotte dei fari e il tergi stampato nel vetro è stato "ripassato" in colore nero. Sugli pneumatici sono state stampate le scritte bianche Dunlop Racing, un po' troppo grosse e naif. Solido ha in programma di presentare altri modelli seguendo questa falsariga: il prossimo dovrebbe essere la Matra MS650 di Le Mans '70.
|
E' una vecchia conoscenza, ma è impossibile non provare simpatia per questo modello riproposto da Solido ad un prezzo davvero interessante |
|
...del resto le linee della 908 LH della Solido sono ancora attualissime... |
|
...e la decorazione completa rende un buon servizio a questa intramontabile miniatura |
|
Alcuni particolari studiati per "ringiovanire" la 908 LH, come i contorni fari in nero e il tergi "ripassato" anch'esso in nero |
|
La scatola è generica, addirittura col disclaimer della licenza Renault... |
Per bambini e adolescenti dell'epoca, i Solido erano e rimangono la rivoluzione copernicana, il salto nell' Iperspazio del modellismo di auto da corsa. Ringiovanita ma non troppo, la 908 ci ricorda quanta strada abbiamo fatto sul piano della fedeltà modellistica. In fondo, i solido non erano gli Spark del 1970?
RispondiEliminaPeccato per le portiere apribili, ricordo del vecchio "serie 100", altrimenti sarebbe anche attuale dato il prezzo..
RispondiElimina