Il primo volume della serie Sportscar Spectacles by Hiro è dedicato alle Ferrari 330 P4 e 412 P che corsero nella stagione 1967. Questo primo fascicolo si occupa solo di tre eventi: le prove di Le Mans, la 1000 km di Monza e la 1000 km di Spa. Il layout di questa pubblicazione è lo stesso utilizzato per le ormai numerose uscite dei quaderni dedicati alle Formula 1 (ormai ce ne sono in catalogo ben 14, l'ultimo dei quali sulla Lotus 98T del 1986). Dire che questo libretto è indispensabile per ogni appassionato di Ferrari e di Sport-Prototipi può sembrare banale ma è il minimo che si possa scrivere: gran parte delle foto pubblicate sono inedite o comunque nuovissime, molte a colori e molte dedicate ai dettagli della meccanica e degli interni. E' un lavoro alla giapponese nel senso migliore del termine, corredato dai profili dei piloti che corsero con queste vetture e da alcune foto delle principali rivali di quell'anno, gara per gara: incidentalmente, quindi, escono fuori anche altre interessantissime immagini di Ferrari 250 LM o di altre Sport e GT. I testi, in giapponese e in inglese, sono sostanzialmente delle didascalie allungate che non aggiungono nulla a quanto si sappia sull'argomento. Ma questo è un libro che si acquista per la documentazione che contiene, che è quanto di meglio si possa chiedere sulle P4 e sulla 412P. E' prevista l'uscita di una seconda parte, che conterrà verosimilmente altre gare della stagione '67. Da non perdere.
Joe Honda Sportscar Spectacles by HIRO no.01 - Ferrari 330 P4 P3/4-412P 1967 Part-1, Le Mans Test Day, Monza 1000km Spa 1000km Drivers Profile / Specifications, Model Factory Hiro, pagg.80, costo in Giappone 3300 yen.
Molto interessante. L'hai preso via Raccoon?
RispondiEliminaArrivato oggi via Hiro Boy.
RispondiEliminaBel volume, molto interessante. Unico appunto, il testo in inglese, che è veramente molto "maccheronico" rendendo a volte un pò ostica la comprensione.