06 marzo 2012

Jaguar XJ12 Gr.2 Broadspeed AMR di Antelmi

Con Pier Angelo Antelmi ho un debito di gratitudine per tutti i favori che mi ha fatto e purtroppo devo confessare che è con molto ritardo che pubblico queste foto che mi dette alla borsa di Novegro nel dicembre scorso. Ma spero di recuperare pubblicandole qui nel blog (a dicembre ancora il blog non esisteva), in modo che tutti si possano fare un'idea. Il soggetto è intrigante: si tratta della Jaguar XJ12 Gruppo 2 preparata Broadspeed per l'Euroturismo 1977. Il modello è ufficialmente l'ultimo marchiato AMR, uscito a cura di Mike Craig che aveva promesso al suocero di portare a termine questo progetto. La Jaguar è quindi comparsa sotto il doppio marchio AMR e Piranha, ma mi piace pensare che sia più un AMR che un Piranha. Nel montaggio di questo modello si sono cimentati già Fred Suber e Jean-Paul Magnette. Sull'esecuzione di Suber è bene stendere un velo pietoso, mentre molto più valido appare il montaggio di JPM. Alcune interessanti considerazioni potete leggerle sul forum Duegi, a questo link: http://www.forum-duegieditrice.com/viewtopic.php?f=10&t=57224&hilit=Jaguar+Piranha+amr

Ecco una serie molto completa di foto del montaggio di Antelmi, che oltre alla consueta qualità, ha in suo favore un costo particolarmente contenuto rispetto alla concorrenza (Euro 650,00 incluso il kit). Buona visione.


















7 commenti:

  1. Devo dire che Angelo Antelmi è una personcina in gamba. Ha saputo, con abilità, tenacia e costanza (di rendimento) crearsi una sua credibilità. Lodi lodi lodi ad Antelmi.
    Non me ne voglia ma, c'è una cosa che io non digerisco: le sue placche funerarie -- veramente brutte -- e poi perchè? Sappiamo che modello è! Un caro saluto oh belandi !!

    RispondiElimina
  2. Sono troppo di parte per essere credibile?
    Pierangelo e Simon sono in prims degli amici quindi , come persone, non posso che parlarne bene.
    Dal punto di vista modellistico con Pierangelo ho un legame particolare, il mio primo speciale della mia collezione e' stato un modello di sua produzione, oggi ho parecchie sue opere e una trentina di progetti già in programma.
    So che prima o poi andrà in pensione ma la famiglia Antelmi non si
    Ibernerà facilmente di me....povero Simon...
    Battute a parte credo che in questo Hobby ciascuno debba trovare un proprio equilibrio e dopo un periodo di incertezze ho trovato nelle opere e nel rapporto con Antelmi cio' che mi soddisfa.

    RispondiElimina
  3. Angelo è veramente bravo e sono orgoglioso della nostra vecchia amicizia.
    Oltre che bravo nei montaggi, è un vero amante dell'automodellismo e non risparmia
    consigli e dritte a chiunque chieda il suo aiuto.Di questa Jaguar, posso solo dire che è un gran bel modello, mentre sulle sue ultime Ferrari dico con certezza che sono al Top, sia per la finissima verniciatura che per la maniacale fedeltà storica dei dettagli.

    Ago

    RispondiElimina
  4. forse ho capito come mettere il nome.
    Belin che volpe

    RispondiElimina
  5. L'importante, come diceva Cico, è trovare il proprio equilibrio e penso che questi modelli, dal rapporto qualità/prezzo difficilmente raggiungibile, possano soddisfare una fascia alta di collezionisti. Quanto a Simon, non lo scopriamo ora: è ormai un modellista affermato, con quella marcia in più che proviene dall'esperienza del "militare". Di recente mi ha completato tutta una serie di Fiat 626 partendo dai mediocri kit di Doc Model, in scala 1:72, ricavandone dei capolavori. Alcune foto delle versioni civili sono state già postate sul forum Duegi, altre versioni militari conto di metterle quanto prima su questo blog.

    RispondiElimina
  6. C'è poco da fare, la possenza e la composta sportività trasmesse da quest'auto sono uniche...

    RispondiElimina
  7. ... allora la chiameremo "Kevin" ...

    RispondiElimina