Di Mario Carafa ho scritto abbastanza spesso sul blog perché oltre ad essere un ottimo modellista è una persona alla quale sono molto legato da sempre. I suoi montaggi sono piuttosto rari e l'occasione di mostrarne qualcuno va sempre colta al volo. Appassionato di automobilismo italiano, Mario ha nel tempo elaborato diversi modelli riproducenti soprattutto vetture sport difficilmente reperibili in 1:43. Tra queste vi è l'Osella-BMW PA9/90, un modello che alle spalle una storia abbastanza lunga e che si è evoluto nel corso degli anni.
La mano finale data al master attuale si deve a Pier Luigi Madiai, che come sapete in passato ha prodotto diverse Osella gruppo 6 degli anni settanta-ottanta, inclusa la PA9 utilizzata da Mauro Nesti alla Trento-Bondone del 1981.
E sono di Mauro Nesti anche le due PA9/90 di queste foto, montate da Mario Carafa. Si tratta di realizzazioni particolarmente accurate, con molti dettagli dell'abitacolo (leveraggi del cambio, estintore, cavetti, strumentazione, cinture...) e del retrotreno. La numero 71 è la versione Trento-Bondone 1990 mentre la 196 riproduce la vettura alla Rieti-Terminillo, sempre 1991 (vedi commenti di Marco Nolasco in calce all'articolo. Non ho potuto verificare non avendo per ora sotto mano il mio archivio).
Scusa David se rompo, ma mi risulta che nel 1991 (e '92) la Trento-Bondone non si fosse disputata. La n.71 dovrebbe riferirsi al 1990 o 1993.
RispondiEliminaComunque modelli dal montaggio pulito e ricco di dettagli. I miei complimenti all'autore.
RispondiEliminaGrazie Marco, può essere. Non avevo ricontrollato.
RispondiElimina