La produzione Madyero si compone anche di piccolissime serie (che probabilmente non verranno mai ripetute) di modelli basati sui kit della gamma "normale". Della Porsche 935 IMSA Momo della 24 Ore di Daytona 1979 abbiamo parlato in un post recente. Oggi è la volta di un'altra 935, questa volta "europea". Si tratta della vettura tipo 935/77A che vinse la 1000km del Nurburgring 1978. Abbastanza stranamente, di questa particolare versione, pur importante, non esiste una documentazione molto ampia. Si è dovuto quindi ricorrere a riviste d'epoca e ai libri che Internet non è arrivato a sostituire del tutto, né ci arriverà forse mai. Nel 1978, la 1000km del 'Ring si disputò su due manche di 22 giri ciascuno e la classifica venne redatta per somma di tempi. Il risultato finale fu abbastanza a sorpresa, con la vittoria della meno accreditata delle due auto del Gelo Racing di Georg Loos, pilotata da Hans Heyer, Toine Hezemans e Klaus Ludwig (nelle prove era salito anche Derek Bell).
Il modello Madyero, in resina con particolari in metallo bianco, fotoincisi e torniti, ha tutte le consuete caratteristiche del marchio fiorentino. Il lavoro sulla livrea è stato notevole: le strisce gialle in decals sono state ottenute con delle dime visto che non ne esistevano di già pronte, fatte con questa foggia particolare. Solo due esemplari sono disponibili a questo link:
https://www.geminimodelcars.com/listing/719750846/porsche-935-gr5-georg-loos-racing-1000km
Ovviamente non è un modello per chi si pone l'obiettivo di non andare mai oltre i 50-60 euro per un montato, ma quegli acquirenti direi che non fanno parte del target di queste serie e non sarebbe neanche giusto cercare di accontentarli.
Essendo modelli di particolare pregio, è secondo me giusto che siano esclusivi. La qualità si deve pagare… i Madyero non si trovano in edicola! Discorso che vale per molti speciali, del resto (non per tutti, ma questo è un altro discorso).
RispondiElimina