22 settembre 2019

Quasi trecento vetture alla Monza Historic della Peter Auto


E' nella cornice carica di storia di Monza che si è tenuta in questo weekend la Monza Historic, la penultima tappa delle serie di Peter Auto. In totale, quasi 300 vetture al via ed una velocità massima di 306.3 km/h per la Nissan R90 CK del 1990 guidata da Pierre-Alain France e Raymond Narac.
Venerdì 20 settembre, alle 9, le prime auto si sono presentate in pista. 


La serie Sixties’ Endurance ha aperto la giornata con le prove libere, che hanno fornito l’opportunità ai concorrenti di apportare le ultime modifiche prima dell’inizio delle qualifiche. Stessa procedura per le serie Classic Endurance Racing 1 & 2, The Greatest’s Trophy, Heritage Touring Cup, 2.0 L Cup e Endurance Racing Legends. Le serie Group C Racing e Coppa Geki Russo hanno iniziato, invece, direttamente dalle qualifiche.




In questo weekend le Ferrari hanno rivestito un ruolo preminente con una quindicina di vetture impegnate. 


Per quanto riguarda la serie Group C, gli spettatori hanno potuto ammirare una rara Jaguar XJR-14, prodotta in soli tre esemplari e spinta dal motore Ford V8 di Formula 1. Alla guida, la coppia Gérard Lopez / Eric Hélary, quest’ultimo vincitore della 24 Ore di Le Mans nel 1993. 




Curioso dettaglio: è con una Peugeot 905, la grande rivale della Jaguar XJR-14, che il pilota riuscì a guadagnarsi il titolo all’epoca. Gli spettatori hanno potuto ritrovare questa rivalità in pista con la presenza, sempre in questa serie, di una Porsche 905 EV1B del 1993 guidata da Dominique Guenat. È stata, ancora una volta, la Peugeot 905 ad avere la meglio sulla Jaguar XJR-14 in occasione della Monza Historic.


Il 19 ed il 20 ottobre prossimi, andrà in scena la Dix Mille Tours du Castellet, manifestazione che chiuderà la stagione 2019 delle serie Peter Auto. Per questa decima edizione, più di 750 auto saranno coinvolte: 350 in gara e più di 400 in esposizione nello spazio Club.



Nessun commento:

Posta un commento