E'
nella cornice carica di storia di Monza che si è tenuta in questo
weekend la Monza Historic, la penultima tappa delle serie di
Peter Auto.
In totale, quasi 300 vetture al via ed una velocità massima di 306.3
km/h per la Nissan R90 CK del 1990 guidata da Pierre-Alain France e
Raymond Narac.
Venerdì
20 settembre, alle 9, le prime auto si sono presentate in pista.
In
questo weekend le Ferrari hanno
rivestito un ruolo preminente con una quindicina di vetture impegnate.
Per
quanto riguarda la serie Group C, gli spettatori hanno potuto
ammirare una rara Jaguar XJR-14, prodotta in soli tre esemplari e spinta dal motore Ford V8 di Formula 1. Alla guida, la
coppia Gérard Lopez / Eric Hélary, quest’ultimo vincitore della
24 Ore di Le Mans nel 1993.
Curioso dettaglio: è con una Peugeot
905, la grande rivale della Jaguar XJR-14, che il pilota riuscì a
guadagnarsi il titolo all’epoca. Gli spettatori hanno potuto
ritrovare questa rivalità in pista con la presenza, sempre in questa
serie, di una Porsche 905 EV1B del 1993 guidata da Dominique Guenat.
È stata, ancora una volta, la Peugeot 905 ad avere la meglio sulla
Jaguar XJR-14 in occasione della Monza Historic.
Il
19 ed il 20 ottobre prossimi, andrà in scena la Dix Mille Tours du
Castellet, manifestazione che chiuderà la stagione 2019 delle serie
Peter
Auto.
Per questa decima edizione, più di 750 auto saranno coinvolte: 350
in gara e più di 400 in esposizione nello spazio Club.
Nessun commento:
Posta un commento