24 maggio 2013

Da Spark in serie limitata la prima Porsche 935 dei fratelli Kremer

Forse mai come quest'anno Spark è impegnata nelle realizzazioni di ordini speciali in serie limitata; se l'inizio del 2013 si è aperto tutto sommato con poche novità rilevanti, la produzione "parallela" è continuata a regime. Una delle ultime uscite, realizzate per il Kremer Racing e Miniauto A.Bunte KG, è la Porsche 935 Kremer Gruppo 5 del 1976.
Conosciuta ufficiosamente come 935 K1 (in realtà venne chiamata K1 dopo l'arrivo della K2, K3 e K4), fu la prima Porsche 935 costruita e preparata dai fratelli Manfred ed Erwin Kremer di Colonia. Nell'inverno del 1975 i Kremer capirono che non sarebbe stato possibile essere competitivi nel nuovo Gruppo 5 con una semplice 934 elaborata a partire dal Gruppo 4. Fu così che decisero di acquistare una scocca grezza direttamente dalla Porsche, costruendoci attorno la loro interpretazione di 935, il tutto mentre la squadra ufficiale sviluppava la propria vettura in vista del campionato 1976. La 935 Kremer, almeno nella sua prima configurazione, si presentava come una via di mezzo fra la Carrera RSR Turbo del '74 e le versioni test della 935 ufficiale, viste nell'inverno 1975/76. La 935 Kremer debuttò alla 6 Ore del Mugello 1976 con Bob Wollek e Hans Heyer, ottenendo il secondo posto. La stagione proseguì con altri lusinghieri piazzamenti nel campionato del mondo (secondo posto a Silverstone e a Digione, quarto a Zeltweg) e in altre gare.
In seguito i Kremer cedettero questa prima 935 all'austriaco Franz Konrad, che ci corse per tutto il 1977. Nel 1978 e nel 1979 la vettura fu impiegata da John Lagodny (Lussemburgo) in moltissime gare in pista e cronoscalate.
Con tanto di coniglio gonfiabile sul tetto, la 935 dei fratelli Kremer in griglia di partenza alla 1000km del Nurburgring 1976. In quel periodo la 935 dei Kremer aveva ancora i fari alti della Porsche 911, mentre il team ufficiale aveva già adottato la configurazione "slant-nose", grazie ad un'interpretazione del regolamento che non mancò di suscitare qualche contestazione. 
La versione scelta per questa edizione di Spark è quella della 1000km del Nurburgring, quando erano ormai presenti sulla carrozzeria i loghi dello sponsor Vaillant, un classico nella storia del team Kremer. In quell'occasione Wollek e Heyer non terminarono la gara a causa di una squalifica. Questo tipo di modello non è certo inedito (FDS, Starter...), ma mancava nel panorama dell'1:43 ormai da molti anni. L'edizione è limitata a 350 esemplari.
Numero di catalogo MAB007, la Porsche 935 Kremer Vaillant della 1000km del Nurburgring 1976 è limitata a 350 esemplari numerati. 

La confezione riprende i classici colori del Kremer Racing. 

Si tratta di uno Spark "classico", in resina e molto ben fatto. Cosa succederebbe a passare un po' di trasparente semilucido sui cerchi, che sembrano un po' troppo brillanti?

Il logo celebrativo dei 50 anni del Kremer Racing (1962-2012) compare stampigliato sulle basette di tutti i modelli della serie Kremer. 

I fari della Porsche 911 vennero abbandonati anche dal Kremer Racing alla fine della stagione. Nel corso dell'anno la vettura non smise di evolversi dal punto di vista meccanico e aerodinamico. 

Spark non ha dimenticato di riprodurre i caratteristici supporti del labbro anteriore (uno centrale più grande, due laterali più piccoli).  Questo modello preannuncia l'imminente uscita nella serie normale della 935 ufficiale in configurazione test. Nell'inverno 1975/76 le due vetture mostravano ancora una certa parentela. 

1 commento:

  1. Mi e' arrivata proprio ieri,veramente un'ottimo modello in tutti i sensi!
    By Marcoparra

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