Annunciata da tantissimo tempo, l'Alfa Romeo 6C 3000 CM di Le Mans 1953 è stata ufficialmente confermata da Spark nel luglio del 2020. Il lavoro di documentazione su questo modello riflette la competenza dei capi-progetto in vetture di questo tipo e il modello che ne è venuto fuori è di ottima fattura, provvisto di quei piccoli dettagli cui Spark ci ha abituato. Su quest'Alfa, se ci si mette a cercare i particolari, si ha l'imbarazzo della scelta, tanto la vettura era piena di piccole aperture, bocchettoni, rivetti, sportellini, lucine, tiranti e deflettori.
Tutto appare ben curato, dal colore della carrozzeria alle forme e dimensioni. Certi Spark possono essere scambiati per piccoli BBR; prendete questa affermazione con le pinze, è per rendere una certa idea. Spark appare aver fatto passi in avanti anche nella riproduzione delle ruote a raggi, messe in particolare evidenza dall'ottima fattura delle gomme, marchiate Pirelli Corsa.
I gallettoni sono oltretutto orientati correttamente sia a destra sia a sinistra. Peccato che su certi esemplari chi li monta si sia sbagliato, scegliendo a volte il pezzo che andava dall'altra parte, col risultato di avere un gallettone su tre in posizione errata, come nell'esemplare delle nostre foto (ma ne abbiamo visti diversi altri non del tutto corretti). Sarebbe poi stato opportuno verniciare la parte interna dei passaruota in nero, specialmente di quelli anteriori, vista la notevole "luce" che c'è fra il cerchio e la carrozzeria. Dopo la numero 21 di Carini/Sanesi, aspettiamo le altre due versioni di Le Mans '53 (Fangio/Marimon e Kling/Riess), sperando che Spark si orienti magari sulla Mille Miglia.
Oh, molto bella questa, ennesima riprova che un certo tipo di tematica (Endurance) in Spark viene vissuta diversamente rispetto ad altre: qui c'è la passione, altrove forse quasi solo il lavoro.
RispondiEliminaR.F.