|
La Renault 5 Alpine Turbo di OttOmobile. Uscita a settembre in 999 esemplari, è già esaurita. NB: L'antenna è fornita a parte nella scatola. |
Uscita a settembre in edizione numerata e limitata a 999 esemplari, la Renault 5 Alpine Turbo di OttOmobile in scala 1:12 va a fare compagnia ad altri modelli similari del marchio francese, come la Peugeot 205 Rallye 1.3. Inutile dire che anche la 5 Alpine Turbo è andata esaurita nel giro di pochi giorni. Superati alcuni problemi di controllo di qualità e di logistica, OttOmobile continua a proporre prodotti di eccellente qualità, soprattutto in relazione al prezzo: per questa 5 Alpine erano necessari meno di € 130,00. Dieci anni dopo il modello in 1:18, la 5 Alpine Turbo viene riproposta nella scala che oggi sembra godere di un notevole successo.
|
Azzeccate le proporzioni e soddisfacente il livello generale di dettaglio. La 5 Alpine Turbo di OttOmobile è un modello di notevole impatto, a un prezzo competitivo. |
E' appena il caso di ricordare che ancora più recentemente OttOmobile è uscita con la Fiat 131 Abarth Gr.4 ufficiale del Rally Monte Carlo 1980, altro soggetto molto interessante, che fino a oggi non era mai stato riprodotto in 1:12. La 5 Alpine Turbo è l'ultima versione sportiva della popolare utilitaria. Lanciata nel 1982, essa sostituiva la versione aspirata e andava a far diretta concorrenza alle altre hot-hatchback del periodo, in primis la Golf GTI, ma anche la Talbot Sunbeam Ti, l'Alfasud 1500 Ti, la Fiat Ritmo 105TC o la Ford Escort XR3i.
|
Sono storicamente corretti i filetti argento per la colorazione blu Navy. Gli interni simulano bene il velluto color crema degli originali. |
Un turbocompressore Garrett unito al motore da 1397cc portava la potenza a 110 cavalli, contro i 93 della versione aspirata, da cui si differenziava anche per alcune migliorie nell'assetto. Le ruote in lega, dal disegno che si ispirava alla 5 Turbo, erano di serie.
|
Ottimi i vari incollaggi. I vetri sono montati in modo impeccabile. Su modelli di questo tipo anche i gruppi ottici sono esenti da critiche. |
|
Molto ben trattati gli interni, le varie finiture rendono bene l'idea dei differenti materiali della vettura reale: plastica, velluto, stoffa, gomma, metallo eccetera. |
Comparivano delle discrete scritte "Turbo" sul cofano anteriore e sul portellone oltre che una larga vetrofania sul lunotto. OttOmobile ha scelto per la sua 5 Alpine Turbo uno dei colori più classici, il blu Navy 491, abbinato alla selleria color sabbia (abbinato a ogni colore si poteva avere anche la similpelle nera). Al blu 491 erano associati i filetti laterali di color argento. Lasciamo la parola alle didascalie delle foto. |
Da questa angolazione si possono apprezzare altri dettagli dell'interno. Le chiusure a giorno dei vetri laterali sono riprodotte con un plotteraggio, tutto sommato accettabile visto che gli originali erano abbastanza piatti. |
|
Le lampadine dei fari sono gialle. Tutto è molto curato e realizzato con attenzione. |
|
Il fondino si limita a una riproduzione molto semplificata della meccanica di base. La targhetta applicata indica il numero seriale. |
|
Cerchi e gomme sono molto ben riprodotti. Manca purtroppo la valvola di gonfiaggio, a mio avviso necessaria in una scala come l'1:12. |
|
La verniciatura è su livelli che rasentano la perfezione. Finissima la grana della metallizzazione, uniforme e privo di irregolarità il trasparente. |
|
Se vi siete persi la 5 Alpine Turbo di OttOmobile non vi resta che cercarla su eBay o su altri siti, oppure sperare che venga prodotta in un altro colore! |
Nessun commento:
Posta un commento