03 giugno 2013

Caccia all'errore (Mc Laren Le Mans 1996): soluzioni

L' "errore" (o il particolare) come al solito sarà fatto passare per insignificante. E' normale.

Ecco in ogni caso ciò che le due foto pubblicate ieri hanno mostrato riguardo - nel frattempo molti l'avranno capito - un montaggio di prestigio sul forum Duegi. La decisione di pubblicare qui queste poche note l'ho presa per non scatenare il solito bailamme nel forum, col rischio di trasformare per l'ennesima volta un sito delegato alla discussione modellistica in una viuzza di San Frediano (i non fiorentini mi perdonino ma ogni sito ha le conventicole che si merita e qui c'è quella gigliata). E l'intento non è certo quello di distruggere divertendosi a criticare, ma piuttosto quello di segnalare per l'ennesima volta che a capacità tecniche fuori dall'ordinario non corrisponde una preparazione storica adeguata. Su modelli di quel livello anche un particolare come questo conta molto. Nelle didascalie leggete i commenti specifici.

Questa è la vettura n.38, scelta per il montaggio. Come si può vedere bene dall'immagine, gli sfoghi d'aria sui passaruota anteriori sono asimmetrici: a destra ce ne sono cinque, a sinistra quattro. E c'è di più: essi, in realtà, sembrano semplicemente "disegnati", come delle tracce. Esistono foto della Mc Laren n.38 a Le Mans con griglie passanti? 
Anche la vettura n.39 presenta le stesse caratteristiche della 38: uscite d'aria chiuse, quattro "inviti neri" a sinistra, cinque a destra.
Foto sotto: HPI era sulla buona strada, anche se le griglie sono tre da una parte e quattro da un'altra - e restano un po' troppo marcate (nella realtà erano appena appena accennate sulla carrozzeria); il TrueScale ha invece cinque griglie per lato.