30 aprile 2013

No, non sono passati gli indiani


...queste frecce indicano semplicemente che sull'Alpine A210 di Mini Racing la forma leggermente bombata di tutta la zona del parafango posteriore è sfuggita al prototipista. Me l'ha fatto notare oggi Francis Bensignor, che ne realizzerà il montaggio alla modica cifra di 1000 euro. Giusto così ovviamente, si paga la firma. Anzi, cloneremo il modello e ne faremo una serie ultralimitata con tanto di punzonatura sotto il fondino, postandone poi le foto sui vari forum per ottenerne una straordinaria pubblicità gratuita. Del resto le cose girano così.

In realtà questo montaggio, e altri tre recenti, ritirati sabato scorso, hanno sancito definitivamente un ritorno a una maggiore semplicità. Il passato non ritorna né può essere resuscitato, ma non è questo ciò che cerco. Sono nato con un certo tipo di kit e il periodo delle sport prototipo anni 60-80 è stato il mio pane per molto tempo - anzi, lo è stato fin dagli inizi. Gli AMR li compravo solo quando riproducevano vetture che mi piacevano: ricordo, nell'estate del 1983, l'arrivo di due pacchetti che contenevano uno la Chevrolet Monza Budweiser e l'altro una Porsche 935 K3 di BAM-X. Non avrei mai comprato una Ferrari 250 GT California oppure una Jaguar XK120 stradale; al massimo una GTO o una SWB, ma si era veramente al limite.
Sabato scorso è stata una giornata speciale.
IMSA allo stato puro.

Prendere il treno in una stazione semisconosciuta di Firenze, percorrere la campagna mugellana fino alle montagne, scollinare e arrivare in un posto che per me è associato necessariamente a un solo nome. Tornando, tenere ben diritta la busta di cartone con i modelli dentro, pensando che avrei presto fatto da Horbra un bell'ordine di qualche kit Alezan, Mini Racing, Starter, Provence Moulage a 30-40 euro l'uno. La persona che ho visto sabato non si rende conto di quanto per me quella giornata sia stata importante. Leggendo queste righe lo saprà.

6 commenti:

  1. Il francese è patrimonio dell'umanità, quindi un bene universale.
    Lasciacelo un poco pure a noi dei catini ovali altrimenti questa cavolo di Charger la vediamo l'anno del mai!!!

    P.S. non preoccuparti se non comprendi, il francese sa.

    RispondiElimina
  2. Ve lo lascio, ve lo lascio... del resto il buon Francis è attualmente impegnato in un progettino niente male per la conventicola fiorentina....

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sarebbe a dire?

      fapanzachiocciolaliberopuntoit

      Elimina
    2. Non posso rivelare altri particolari per ora.

      Elimina
  3. Francis B.Fannscarente31 maggio 2013 alle ore 14:06

    Fabio, je te demande juste un peu de patience...je n'ai pas 4 mains alors je suis en train de m'entrainer à faire la Dodge avec mes pieds ! ;-)
    Francis.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Aucun problème Francis étais en train de plaisanter avec David.
      Je comprends très bien que dans ce particulier moment le travail faut le tenir bien étroit.

      Mais comme tu sais nous grands enfants sommes toujours capricieux quand il y a de demi un nouveau jeu.

      Fabio

      Elimina