14 febbraio 2021

Karl Ludvigsen's fast friends. Stars and heroes in the world of cars

A differenza dei colleghi italiani, francesi o tedeschi, i giornalisti anglosassoni, siano essi britannici o nordamericani, usano pubblicare - quando abbiano accumulato sufficiente esperienza e autorità - memorie personali che spesso sono il sale di tutto ciò di cui sono stati testimoni attraverso decenni di viaggi, di incontri, di impegni e di collaborazioni. E' uscito abbastanza recentemente, questo volume di Karl Ludvigsen, che è una galleria di personaggi di spicco del mondo dell'auto, che l'autore ha potuto frequentare in tempi e in occasioni molto diverse. Si tratta quindi di una sorta di diario perché naturalmente ognuno di questi personaggi ha avuto un ruolo nella carriera di Ludvigsen. Capi d'azienda (Ferry Porsche, Louise Piech...), designer come Giuguaro, Lapine, Pfeiffer, ingegneri come Rudolf Uhlenhaut o John De Lorean, piloti come Fangio, Andretti o Fittipaldi e giornalisti come Bernard Cahier o Paul Frère costituiscono un percorso di esperienze dirette e le loro brevi biografie non sono certo limitate ai meri fatti di cronaca ma vengono arricchite in maniera formidabile da elementi di prima mano mutuati da ricordi diretti ed episodi inediti. Chissà se Ludvigsen un giorno vorrà scrivere la propria autobiografia. 

Certamente in parte l'ha già fatto scrivendo di queste figure cardine nel mondo dell'auto. Anche il lettore che conosca bene le vicende legate a ciascuno di questi personaggi troverà in ogni capitolo elementi nuovi, raccontati con la precisione e la sobrietà che caratterizzano lo stile di Karl Ludvigsen, dettagliato senza essere pedante, diretto senza essere banale. Le sue origini "scientifiche" si sono combinate perfettamente con anni di pratica divulgativa e comunicativa. Troverete lo stesso periodare brillante e clinico di "Porsche - Excellence was expected", tanto per fare un esempio, arricchito stavolta di annotazioni personali che non scadono mai nel puro gusto aneddotico o caricaturale. Un piccolo capolavoro, da consigliare a che non si accontenta di guardare le figure. 

K.Ludvigsen, Karl Ludvigsen's fast friends. Stars and heroes in the world of cars, Delius Klasing Verlag, Bielefeld 2019, pagg. 192, ISBN 978-3-667-11457-0, €20,00 circa. 

Nessun commento:

Posta un commento