Tokoloshe, marchio nato ormai vent'anni fa con l'intento di quadrare il cerchio fornendo modelli montati di buona qualità al prezzo di un kit, è stato uno dei protagonisti dell'ascesa dei low-cost in resina, che all'inizio degli anni duemila vedevano la presenza di una concorrenza piuttosto agguerrita, proveniente soprattutto da Italia e Francia. Poi, prima Minichamps, poi Spark (soprattutto Spark, direi), hanno un po' affossato queste iniziative, ma i migliori sono rimasti in piedi. I continui aumenti di prezzo degli Spark hanno sicuramente raffreddato l'entusiasmo degli appassionati e alcuni pensano che ci sia ancora margine per modelli come i Tokoloshe del periodo. L'ultimo Tokoloshe uscì nel 2003, ed era la Porsche 911 Carrera RS Le Mans 1975 di Grandet/Wollek. Ricordo che ne portai personalmente un esemplare a Jean-Marc Teissèdre in occasione della 1000km di Spa alla fine di agosto. La serie oggi riprende col modello catalogo TOK21, la Ferrari 250 GTO 4491GT della 1000km del Nurburgring 1965 (Sutcliffe/Lumsden). Un modello non certo inedito (ne seguiranno altri decisamente più originali), ma che è stato riconsiderato e ricorretto, a iniziare dalla verniciatura metallizzata che caratterizzava questa vettura, venduta a Sutcliffe da David Piper alla fine del 1964. Il costo del modello montato comprensivo di scatola e basetta grande (non di derivazione Pego-Progetto K come sui vecchi Tokoloshe) è € 59.95, decisamente competitivo.
Notizie, commenti, considerazioni e opinioni sul mondo del modellismo e dell'automobilismo, a cura di David Tarallo. ATTENZIONE, NUOVO SITO DAL 28 LUGLIO 2021: www.pitlaneitalia.com
14 novembre 2019
Il ritorno di Tokoloshe: Ferrari 250 GTO 4491GT 1000km Nurburgring 1965
Tokoloshe, marchio nato ormai vent'anni fa con l'intento di quadrare il cerchio fornendo modelli montati di buona qualità al prezzo di un kit, è stato uno dei protagonisti dell'ascesa dei low-cost in resina, che all'inizio degli anni duemila vedevano la presenza di una concorrenza piuttosto agguerrita, proveniente soprattutto da Italia e Francia. Poi, prima Minichamps, poi Spark (soprattutto Spark, direi), hanno un po' affossato queste iniziative, ma i migliori sono rimasti in piedi. I continui aumenti di prezzo degli Spark hanno sicuramente raffreddato l'entusiasmo degli appassionati e alcuni pensano che ci sia ancora margine per modelli come i Tokoloshe del periodo. L'ultimo Tokoloshe uscì nel 2003, ed era la Porsche 911 Carrera RS Le Mans 1975 di Grandet/Wollek. Ricordo che ne portai personalmente un esemplare a Jean-Marc Teissèdre in occasione della 1000km di Spa alla fine di agosto. La serie oggi riprende col modello catalogo TOK21, la Ferrari 250 GTO 4491GT della 1000km del Nurburgring 1965 (Sutcliffe/Lumsden). Un modello non certo inedito (ne seguiranno altri decisamente più originali), ma che è stato riconsiderato e ricorretto, a iniziare dalla verniciatura metallizzata che caratterizzava questa vettura, venduta a Sutcliffe da David Piper alla fine del 1964. Il costo del modello montato comprensivo di scatola e basetta grande (non di derivazione Pego-Progetto K come sui vecchi Tokoloshe) è € 59.95, decisamente competitivo.
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento