Tra Spark e i piccoli, spesso piccolissimi produttori di kit è in corso da sempre una battaglia all'ultima versione strana e/o inedita. Senza andare a cercare chissà dove, la storia di Le Mans è ancora piena di vetture che attendono ancora di essere riprodotte per la prima volta e non è neanche necessario scavare in un passato tanto lontano per trovarne alcune. E' il caso della Chevrolet Corvette C3 preparata da Descon che disputò senza qualificarsi le prove della 24 Ore di Le Mans 1980, condotta da Jacques Bienvenue, Douglas Rowe e Bill Adam. Esattamente non degli sconosciuti, i tre piloti canadesi non riuscirono purtroppo a ottenere un tempo abbastanza basso da assicurarsi uno dei posti in griglia. La vettura è stata spesso nei programmi, più o meno teorici, di alcuni marchi artigianali, senza mai però superare lo stadio di progetto, anche a causa di problemi di documentazione. Ora è ReStart a proporre un kit in resina, un prodotto molto tradizionale che rappresenta comunque un tipo di modello che gode ancora di un certo favore in paesi come la Francia o il Regno Unito.
ReStart, lo ricordiamo, è un marchio transalpino nato dieci anni fa dall'impegno di un gruppo di appassionati che si era organizzato per produrre ad uso proprio modelli inediti o rari della 24 Ore di Le Mans. Il surplus di questi modelli è stato venduto su eBay ottenendo non di rado risultati assolutamente pazzeschi nelle aste. I kit sono molto basici ma se montati con attenzione possono assicurare dei risultati apprezzabili.
Nessun commento:
Posta un commento