Sulla storia sportiva della Simca è stato scritto abbastanza anche se non moltissimo, soprattutto a proposito del celebre modello Rallye. Questo volume, a cura di Patrick Affouard e edito da ETAI, offre forse per la prima volta una panoramica completa e molto dettagliata sull'intera attività agonistica della casa francese, dalle prime sporadiche apparizioni di fine anni sessanta allo sviluppo di programmi più o meno ufficiali con vetture estremamente eterogenee: basti pensare ai prototipi CG a motore centrale o alle barchette della Coupe 2 litres di metà anni settanta.
Nel mezzo, tante altre iniziative, alcune delle quali dovute all'intervento del gruppo Chrysler, che favorì l'impiego nelle competizioni europee della Plymouth Barracuda, oppure - ovviamente - l'idea del Simca Racing Team, scuola di sport e di vita per tanti piloti, com'era, negli stessi anni, il monomarca Renault. Un volume denso di materiale anche inedito, con tante foto, documenti e informazioni di prima mano.
In quasi 180 pagine riemerge la storia sportiva della Simca, ben contestualizzata dall'autore, anche in funzione delle vicende industriali e commerciali del marchio. Senza dubbio una delle migliori opere bibliografiche viste in questa prima parte del 2021 e una miniera di documentazione fresca anche per i modellisti, oltre che una lettura appassionante e istruttiva.
Patrick Affouard, Simca en compétition 1969-1974, ETAI, Nanterre 2021, ISBN 979-10-283-0430-0, copertina cartonata, pagg.178, prezzo € 44,00
Nessun commento:
Posta un commento