10 marzo 2021

Un confronto veloce: BMW 3.0 CS 1971 (1:43) Minichamps vs Detail Cars

L'idea di questo confronto fotografico nasce da una conversazione con Alessio Casalini, che mi ha inviato ieri alcune immagini della BMW 3.0 CS di Minichamps 1:43 recentemente acquistata, fotografata accanto a un modello analogo di una trentina di anni fa, il Detail Cars. Ricordate Detail Cars? Facevano diecast di tutto rispetto, con una qualità paragonabile o addirittura a volte superiore ai Minichamps dell'epoca. Qualcuno ricorderà la Giulietta Sprint, l'Alfa GT o l'Opel Kadett C Coupé. 

Alcuni stampi sono stati poi riciclati nella gamma Solido. La BMW 3.0 CS Minichamps, proposta in "Granadarot" è in serie limitata a 504 esemplari non numerati. La scelta è abbastanza originale, visto che la 3.0 CS a carburatori è forse il modello meno conosciuto della serie dei coupé BMW anni 70. 




Prodotta dal 1971 al 1975, la 3000 CS aveva il classico 6 cilindri in linea da 2985cc con 180 cavalli (l'omologa versione iniezione aveva una ventina di cavalli in più). 



Le foto mostrano l'evoluzione dei diecast classici in questi ultimi decenni. All'epoca il Detail Cars era un bel modello, considerato al top della categoria. Per contro, Minichamps non si è troppo evoluta e i diecast proposti oggi assomigliano alquanto a quelli di 10-15 anni fa, inclusi i tergicristalli in plastica (per la verità neanche troppo antiestetici). Confronto proponibile? Sicuramente curioso e istruttivo. Foto di Alessio Casalini.  




 

Nessun commento:

Posta un commento