21 aprile 2019

Appena uscita la Porsche 911 GT1 Le Mans 1996 di Eidolon


Era un modello molto atteso, e ora è finalmente disponibile: la Porsche 911 GT1 di Eidolon esce nella doppia versione di Le Mans 1996, vettura numero 25 (Stuck / Boutsen / Wollek) e numero 26 (Wendlinger / Dalmas / Goodyear). Come al solito la finitura di questi montati in resina 1:43 è molto alta, resta aperta la discussione se sia il caso di spendere quattro volte un modello Spark per avere qualcosa che... Qui si spalancano praterie? Ne vale la pena? Non ne vale? Torneremo forse in futuro sull'argomento. I modelli delle varie serie Eidolon / Vision restano eccezionali per alcuni aspetti, meno convincenti per altri, come la riproduzione di alcune forme, ma non pensiamo sia il caso della 911 GT1, che pare un modello valido anche come aspetto generale ed equilibrio nelle dimensioni.


Fu proprio nel 1996 che iniziò la corta ma gloriosa storia di questa Porsche, una delle 911 (si fa per dire...) più estreme. Tornando a Spark, per ora è stata fatta solo la versione Evo, di Le Mans 1998, che poi fu l'anno della vittoria con McNish / Aiello / Ortelli. Stiamo parlando di due vetture molto differenti - la 911 GT1 conobbe uno sviluppo piuttosto radicale per tenere il passo con una concorrenza spietata. Però il paragone con Spark, per quanto provocatorio, potrebbe avere un senso "dialettico" nel caso di altri modelli comuni ai due produttori, dalla Porsche 934 alla 935, fino alle varie versioni stradali della 911. Qualcuno se la sente di andare a ricercare il sasso nello stagno, o di lanciarne un altro dopo che il primo è già stato gettato?


Nessun commento:

Posta un commento