21 gennaio 2019

Una buccia di banana: la targa della Ferrari 275 GTB/4 di Corentin

Il modello 1:18 di BBR nella foto del comunicato ufficiale. 

Da sempre le targhe sono un terreno sdrucciolevole per i produttori di modelli. E dire che a volte basta un minimo di intuizione per capire se la strada presa è quella buona oppure no. E' stata da pochissimo annunciata da BBR l'uscita in 1:18 della Ferrari 275 GTB/4 molto particolare, quella di Corentin e Prevost del Tour de France Auto 1970. Un bel modello, con tutti i crismi delle migliori BBR in quella scala. Solo che le foto inviate per il comunicato ufficiale mostrano una targa con soli numeri: 3400054. Macchina francese, qualcosa non quadra.
Il modello BBR in scala 1:43 con la targa corretta, fonte Carmodel. 

Prima dei due numeri finali, indicanti il dipartimento (54), debbono esserci per forza una o due lettere. In realtà non è un mistero, visto che il modello in 1:43 della stessa BBR, uscito tempo fa, aveva la targa corretta: 3400QB54. Sulla buccia di banana era scivolata - almeno in parte - anche Best, che sulla stessa versione aveva riprodotto una targa 3400Q854, scambiando la "B" per un "8". Sui dettagli di questa targa potrete leggere qualche utile nota a questo link: https://forums.motorlegend.com/vb/showthread.php?t=28486&page=39 .
Il Best, con la targa parzialmente errata (fonte www.alpimodel.com). 

Si tratta quindi di un errore banale, tanto più irritante quanto facilmente evitabile. In ultima istanza non resta che sperare che le foto fornite da BBR siano quelle del classico "pre-serie"...

Nessun commento:

Posta un commento