...nuovo anche il logo... |
I lettori del blog avranno già apprezzato i thread sulla raffinata produzione "nonomologati" apparsa negli anni scorsi con varie foto e notizie. Ebbene, dopo un certo periodo di silenzio, siamo felicissimi di pubblicare delle nuove su questo marchio che apprezziamo molto da sempre, per la serietà e per la precisione dei lavori. Ecco cosa scrive il titolare del marchio, descrivendo le nuove direzioni intraprese: "Da maggio dello scorso anno, è iniziata una felice collaborazione con l'amico Massimiliano Benedetti. Molte cose sono cambiate. Rispetto a prima si è fatto un largo uso di fotoincisioni, anche per i vetri che sono realizzati in acetato direttamente incollato alla cornice. Verniciatura con aerografo e finitura lucida. Tipiche caratteristiche dei modelli in scala grande. Infatti Massimiliano viene dal mondo delle automobiline in scala 1:24 e 1:43. Anche le confezioni sono cambiate. Dalle scatoline in legno si è passati a delle vetrinette con i camion avvitati sulle basette. Tutte queste caratteristiche saranno il preludio ad una produzione in scala 1:43 che si affiancherà all'attuale scala H0 (1:87).
Ovviamente sono rimaste tutte quelle rifiniture tipiche del prodotto "nonomologati". Dettagli a pennello, interno cabina, fanaleria completa, gomma di scorta telonata, decals varie e targhe con immatricolazioni coerenti all'ambientazione del camion. Il nostro intento è quello di fornire un modellino completo che non necessita di interventi o migliorie. Pronto per essere messo su un plastico o diarama oppure da tenere dentro la sua vetrinetta. Da ultimo, ma in fin dei conti è uno dei fattori più importanti, il prezzo. Praticamente dimezzato rispetto ai lavori ottenuti sulla base dei kit Comet. Una fascia unica, almeno per queste prime versioni, di 80 euro, indipendentemente dalla tipologia e dall'allestimento del mezzo. Le cisterne TOTAL escono a 90 euro perché la cabina, a tre colori, necessita di ben due mascherature. E presento quindi i primi frutti del nostro lavoro. Si tratta di venti mezzi in due allestimenti principali, cisterna e frigorifero.
Hanno ottenuto subito un gran successo e nel giro di un mese sono stati tutti venduti. Rimangono disponibili solo due frigo AIA e due cisterne TOTAL. Qualche dettaglio riguardante il lavoro svolto sulle cabine: lisciatura di tutte le parti in rilievo (cornici, maniglie, frecce) realizzate poi con fotoincisioni. Vetri laterali e posteriori in acetato. Parabrezza termoformato.
Il telaio è stato privato di tutti i suoi componenti come serbatoi del gasolio e dell'aria, cassa batteria e casse porta attrezzi. Tutti elementi realizzati a parte così da avere in fase di montaggio la possibilità di scegliere i pezzi più idonei in base al prototipo da riprodurre.
I passaruota sono stati assottigliati e dotati delle staffe di aggancio al telaio. Per quanto riguarda le cisterne, i vani laterali porta tubi sono realizzati con tondino di acciaio completo di tappi in fotoincisione.
I frigoriferi invece hanno ricevuto lo stesso trattamento delle cabine. Quindi lisciatura completa e largo uso di fotoincisioni per la realizzazione dei portelloni posteriori. Un primo livello riproducente la guarnizione in gomma nera e un secondo livello con cerniere e maniglie di apertura".
Di "nonomologati" è visibile anche una pagina Facebook: @nonomologati.
Nessun commento:
Posta un commento