04 marzo 2017

Giallo banana: Alfred Bauhaus e la Porsche 911 Chiquita (Minichamps 1:18)


Tra la fine degli anni sessanta e i primissimi settanta, la presenza delle Porsche 911 sponsorizzate da Chiquita e iscritte da Alfred Bauhaus non era rara sui circuiti di mezza Europa. 
Sono state tre le 911 utilizzate dal team Bauhaus, guidate da piloti di ottimo livello. 


Minichamps, nella sua serie resincast in resina ha fatto una scelta intelligente riproducendo l'ultima delle tre vetture, nella versione della 1000km del Nurburgring 1970, in cui la vettura ottenne il primo posto di classe GT con Froehlich e Toivonen. 

In questo periodo Minichamps ha sfornato diverse 911S competizione e altre ne sono previste, nella particolare configurazione 2,3 con parafanghi allargati. 




Il modello si contraddistingue per una finitura di ottimo livello: verniciatura perfetta, vetri incollati come si deve e una decorazione molto ben applicata con decals che stavolta sono sufficientemente distanziate fra loro per evitare l'effetto lenzuolo con centimetri quadrati di film trasparente fra uno sticker e un altro. 












Molto belli i cerchi (Fuchs davanti, Minilite dietro, com'era spesso il caso su quelle vetture); colpisce il realismo dei gruppi ottici e degli interni davvero ben trattati. Un dubbio riguarda la scelta di dotare di cinture di sicurezza il sedile lato passeggero. Non essendo una vettura da rally, qualche perplessità è lecita. 

Le cornici laterali dei vetri sono fotoincise e applicate con cura. Il fondino è piuttosto ben dettagliato (vedi foto sopra). Insomma, tutto è ben fatto e di ottima resa, e lo dice qualcuno sempre un po' scettico nei confronti delle produzioni cinesi. Sarà il pregiudizio, ma personalmente avrei sempre un po' di scrupolo a mettere in collezione "definitivamente" un modello appartenente al mainstream. Ma tant'è, sarà anche perché si tratta di una Porsche 911, ogni tanto anche i collezionisti più esigenti possono fare un'eccezione. 


Non è un modello economico (il suo prezzo in Italia si aggira sui 175-180 euro), ma in una collezione di 1:18, e magari anche nella raccolta di qualche non specialista delle grandi scale ma innamorato delle Porsche è in grado di portare un ottimo colpo d'occhio. 

Nessun commento:

Posta un commento