01 dicembre 2016

Focus su: Ferrari 365 California Spyder 1966 di KK-Model (scala 1:18)

Un po' a sorpresa, la tedesca KK-Model ha annunciato e prodotto una Ferrari, la 365 California Spyder 1966. Si tratta di un inedito in scala 1:18, un modello in zamac ma senza parti apribili, come già costume di questo produttore. Disponibile in due colori, rosso o celeste metallizzato, si tratta di una riproduzione dal prezzo limitato (la si trova in vendita al pubblico sui 70 euro). L'edizione rossa è limitata a 2250 esemplari, mentre l'altra è limitata a 750 pezzi. E' una riproduzione piuttosto semplice, ma dalle forme corrette e che propone comunque alcune raffinatezze. A breve sarà disponibile la 400 Superamerica; è un articolo che non compete certo con il BBR, che peraltro costa 450 euro, ma che si pone come valida alternativa per chi non voglia spendere una cifra alta in assoluto e che sia disposto a venire a compromessi con alcune esigenze di massima precisione. Vi proponiamo una gallery commentata di un esemplare rosso e speriamo di poter presto recensire anche la configurazione coupé.

L'imponenza della 365 carrozzata Pininfarina c'è tutta. Un
indubbio pregio del modello è la verniciatura, uniforme e brillante, che
per il momento non evidenzia difetti. Vedremo come se la caveranno
questi modelli col tempo che passa.

Direi che le linee sono interpretate bene.

Il posteriore, con i gruppi ottici in plastica trasparente e le varie
parti cromate; la scritta Ferrari è tampografata.

Visione generale degli interni; certo non siamo al top ma gli
elementi essenziali sono presenti.

Abbastanza buona la simulazione del legno della plancia; decente
anche il volante e la resa della selleria. E' tutto in plastica e non si
possono pretendere miracoli.

La parte più debole è forse la riproduzione dei cerchi, in plastica
con raggi abbastanza grossolani e un unico tipo di gallettone, piuttosto
grezzo. E' però presente la valvola di gonfiaggio.

Le parti cromate sono di buon realismo.

Belli i gruppi ottici anteriori con la loro calotta in plastica
dove è presente anche il contorno, tampografato.

Convincente anche la griglia anteriore, che fa una discreta figura
insieme ai due semiparaurti sui quali sono incollate le frecce anteriori,
in plastica trasparente.

I tergicristalli sono in plastica, così come lo specchietto retrovisore.

Il modello è dotato di molleggio su entrambi gli assi, ricavato mediante
semplici molle.

Le ruote sono sterzanti e girano col volante. Sul pianale è
scritto soltanto "KK-Scale Made in China". Nessun riferimento
alla marca di auto o al tipo, nemmeno sulla scatola.
Chissà se è ancora necessario cercare di sfuggire alle grinfie
della Ferrari in questo modo... probabilmente no.

E' riprodotta con sufficiente approssimazione anche la meccanica
del fondo, con una discreta resa degli scarichi.

Il caratteristico fregio laterale è stampato con la carrozzeria
ed è tampografato.

Abbiamo già detto che l'interno fa onestamente la propria parte; la resa
dei sedili è convincente.

Nessun commento:

Posta un commento