01 marzo 2019

Focus su: Abarth 124 Spider di TSM Model 1:43


Si è fatta attendere parecchio: annunciata nell'estate del 2018, l'Abarth 124 Spider di TSM Model è finalmente disponibile in questi giorni. Sono tre le varianti di colore disponibili: San Marino 1972 black, Costa Brava 1972 red e Turini 1975 white, tutte ovviamente con i cofani in nero opaco. Iniziamo col prezzo: € 89,90 centesimo più, centesimo meno. Per un resincast possono essere parecchi, ma la gamma TSM si aggira su queste cifre anche per ragioni di royalties e di subappalti. Insomma, prendere o lasciare, ma per la qualità proposta, tutto sommato i novanta euro possono essere abbastanza giustificati. BBR, nella gamma fabbricata in Cina, propone la Fiat 124 Spider in varie versioni e colorazioni a prezzi oscillanti fra i 90 e i 119 euro circa, e il livello di finitura non è poi così superiore a quello visto sui TSM. Senza contare che se si desidera la versione Abarth di un certo livello, il TSM diviene una scelta più che giustificata, a meno che non ci si voglia accontentare dell'Ixo. Il TSM, in ogni caso, non delude: tutto ciò che di meglio si può pretendere da un resincast contemporaneo c'è, a cominciare da un ottimo livello di verniciature, per continuare con le rifiniture, il livello di montaggio, l'assetto. 


Ah, le forme e le dimensioni sono fuori discussione, ma su modelli di questo tipo, nati dalle matematiche originali è quasi inutile ricordarlo. Pulitissimo il montaggio del parabrezza, cosa che non si finisce mai di apprezzare. L'abitacolo è completo e cambia la combinazione dei tessuti secondo il colore della carrozzeria. Bellissimi i gruppi ottici anteriori e posteriori, ben fatte le ruote. 




E' tutto molto pulito e realizzato con cura notevole. TSM Model farà verosimilmente seguire altre versioni dell'Abarth 124 ma intanto il ghiaccio è stato rotto con le prime tre colorazioni della vettura base. Per i collezionisti di vetture italiane e/o sportive questa Abarth 124 di TSM Model è un modello da inserire senza esitazioni nelle vetrine. Ah, giusto una cosa: questa miniatura è così ben fatta che fa quasi dimenticare che siamo in presenza di una Mazda MX5. 







Nessun commento:

Posta un commento