20 dicembre 2018

Paolo Giolito e il "Codice da Vintage": un blog alternativo


Paolo Giolito non ha bisogno di troppe presentazioni. Collezionista eclettico e allo stesso tempo espertissimo, ha un gusto per le cose rare e particolari che non s'incontra facilmente. Tutto questo è frutto di un'applicazione diuturna e di lunga data, perché queste competenze non si improvvisano di certo. In un contesto come quello di Internet e soprattutto dei social, dove prevalgono l'acritico affastellamento di dati senza giudizi o di giudizi (idioti) senza dati e lo scatenarsi di gazzarre fatte di livore e pregiudizi, i suoi interventi sono sempre all'insegna della sobrietà che gli deriva dalla cultura accumulata in tanti anni di militanza nei vari ambiti: il giocattolo d'epoca, i diecast d'antiquariato, ma anche gli speciali artigianali, la documentazione, i cataloghi, i gadget promozionali e tanto altro. Su Facebook, Giolito ha aperto un blog (è praticamente una delle normali "pagine" di FB, quelle utilizzate anche da aziende, associazioni e gruppi), su cui quasi tutti i giorni annota le sue impressioni su molteplici aspetti del collezionismo, corredandole con foto degli straordinari pezzi della sua raccolta.

E' forse un peccato che tutto questo sia stato confinato (per ora?) al caotico mare magno di Facebook, ma mi sento davvero di consigliarvi questa pagina, sulla quale troverete autentiche perle: https://www.facebook.com/ilcodicedavintage/
Imperdibile uno degli ultimi commenti sull'essenza del collezionismo, breve ma così denso. Complimenti all'autore e speriamo che tutto questo possa evolversi ulteriormente in un prossimo futuro.

1 commento:

  1. Una recensione che per me significa molto in quanto fatta da persona autorevole e competente quale tu sei.
    Grazie mille volte!
    Paolo Giolito

    RispondiElimina