06 novembre 2018

Telaio Porsche 910 in scala 1:43, la più recente realizzazione di Massimo Martini


Il blog procede spesso per filoni, secondo equilibri che non sempre appaiono omogenei. E' anche il bello dell'estemporaneità. Abbiamo parlato di Massimo Martini proprio recentissimamente, presentando una sua elaborazione su base Brumm che ha originato anche qualche commento da parte dei lettori. 


Come molti sanno, sull'ultimo numero di Modelli Auto sono apparsi i telai in scala 1:43 autocostruiti da Martini utilizzando il plasticard. La serie è destinata senza dubbio ad allargarsi; l'interesse attorno a queste realizzazioni è stato parecchio, anche perché non sono tanti i modellisti che si sono cimentati in opere di questo tipo. Presentiamo l'ultimissimo arrivato, il telaio della Porsche 910. Come si è detto, il materiale usato è il plasticard, incollato con colla cianoacrilata e poi dipinto. 

La tecnica è stata sviluppata con l'esperienza: si parte per lo più dalla zona centrale, cercando di non creare scompensi che altrimenti si ripercuoterebbero su tutta la struttura; si fa attenzione a centrare bene i rinforzi a croce, procedendo via via verso l'anteriore e il posteriore. Ci vuole occhio, pratica e un briciolo di fortuna per azzeccarle tutte alla prima o almeno per non rovinare irrimediabilmente tutto. Il plasticard, forse meno "nobile" di altri materiali, si presta tuttavia maggiormente ad essere tagliato senza sbavature e ad essere incollato senza tracce di unione fra una barra e l'altra, come rischia invece di avvenire saldando i metalli. Alla fine il risultato è equivalente e forse anche più convincente di quello che si sarebbe ottenuto saldando per esempio dell'ottone. 

Fra i modelli finora prescelti, il telaio della Porsche 910 è particolarmente d'effetto, perché fa intuire piuttosto bene le linee generali della vettura, come nel caso della 906 Carrera 6, il cui chassis è stato completato qualche tempo fa, insieme ad altri di cui potete vedere le foto nell'ultimo numero di Modelli Auto.  

Nessun commento:

Posta un commento