18 novembre 2018

La borsa scambio del soldatino e del giocattolo d'epoca a Calenzano, 18 novembre 2018


Si è svolta nella giornata di oggi l'edizione novembrina della Mostra scambio del soldatino e del giocattolo d'epoca, organizzata come di consueto all'Hotel Delta Florence di Calenzano (Firenze). Prima di tutto, ha destato non poche perplessità la nuova collocazione della borsa, non più nei locali del seminterrato, ma nelle sale del bar e del ristorante dell'albergo, cosa che ha creato una marea di problemi a causa dell'esiguo spazio non solo agli espositori, ma anche ai visitatori che specialmente nelle ore di apertura non riuscivano a malapena a camminare; quelli che si fermavano a osservare i tavoli intralciavano coloro che volevano passare oltre, e quelli che intendevano raggiungere altre file di banchi creavano notevoli problemi a coloro che avevano deciso di fermarsi un attimo. Insomma, detto in parole povere, un gran casino. Speriamo che le prossime edizioni riescano a riguadagnare la vecchia "location", oggi non disponibile.


Quanto all'effettivo valore dell'evento odierno, difficile dire: il giocattolo d'epoca era ben rappresentato, ma l'automodellismo non ha espresso particolari motivi d'interesse, a parte qualche bel pezzo sporadico, soprattutto di produzione nostrana.

Ancora qualche Minichamps (non certo dei più ricercati) a una quindicina di euro presso un espositore la cui presenza è costante a Calenzano, ma ormai i pezzi più interessanti hanno trovato casa nel corso dell'anno.

Presso un altro venditore, livornese, si potevano reperire alcuni più che discreti Mebetoys e Polistil in scala 1:43. Non moltissimi i modelli da edicola e praticamente non pervenuti kit e montati speciali. Abbiamo visto edizioni più effervescenti della borsa di novembre. Speriamo che le prossime edizioni portino qualcosa di più originale e interessante perché il livello medio di oggi, seppur non bassissimo, è stato comunque abbastanza deludente.

Nessun commento:

Posta un commento