18 novembre 2016

Extreme tuning: RE-Amemiya Mazda RX-7 FD3S di Tomica Premium (1:61)

 
Ci siamo occupati spesso di recente della produzione Tomica, sia nella scala più classica 1:64 (Limited Vintage Neo) sia nella serie Premium, che prevede scale di riduzione leggermente variabili. Nella serie Premium, che è quella più economica delle due, trovano spazio soggetti molto diversi, dalle GT giapponesi a berline europee, passando per tuning, competizione e altre stranezze. Oggi vi proponiamo un soggetto molto... nipponico, una Mazda RX-7 preparata da RE Amemiya, una factory famosissima in Oriente, specializzata nelle trasformazioni più o meno radicali, un po' come le nostrane Koenig, Alpina o AMG, sia pur con le debite differenze.
Le vetture che escono da RE Amemiya sono belle "ignoranti", e questa RX-7 non fa eccezione. Si tratta di un'auto stradale, ma che strizza l'occhio a certe preparazioni corsaiole cui RE Amemiya non è peraltro estranea. Il modello è un classico diecast, con la carrozzeria in metallo e il pianale in plastica.

La scala è 1:61 e per tenere bassi i costi la produzione di questa serie la produzione è stata dislocata in Vietnam anziché nella consueta Cina. Accattivante come al solito la confezione, con un attraente disegno e una grafica che si inserisce perfettamente nella tradizione di questi modelli.

Si tratta di un modellino molto simpatico, che pur senza le raffinatezze della serie Limited Vintage Neo e ovviamente dei resincast che iniziano a far capolino anche in queste scale, si pone nettamente al di sopra di tanti marchi come Hot Wheels o Matchbox che peraltro hanno costi inferiori.



Attraenti i due sedili anatomici rossi, che spiccano sul colore azzurro della carrozzeria. Esteso l'uso delle tampografie e ottima la produzione dei cerchi, in plastica; gli pneumatici sono in plastica, ma restano tutto sommato decorosi. Per chi vuole divertirsi col modello, sono previste sospensioni sulle quattro ruote...
Pur essendo ormai datata nella produzione Premium (risale al 2014), questa RX-7 potrà invogliare forse qualcuno ad approfondire il tema, creando con poco costo una raccolta all'interno di una collezione magari in 1:43.

Spesso trovare qualche diversivo aiuta a migliorare anche il rapporto con l'1:43!

Nessun commento:

Posta un commento