Dopo l'esperienza in Trans-Am nel 1988 col modello 200, l'Audi, nell'ottica della continuazione di una strategia di marketing negli Stati Uniti, decise di passare a un campionato meno restrittivo sotto il profilo dei regolamenti, individuando nell'IMSA-GTO un terreno utile per portare avanti la sperimentazione della trazione integrale su pista. Per la stagione 1989 venne sviluppata una versione specifica della 90 Quattro, che a mio parere resta una delle più suggestive Audi da competizione mai prodotte. Larga, piantata, aggressiva, è la quintessenza dello spirito agonistico che si concilia perfettamente con la tradizione tedesca. Sfortunatamente un inizio stagione non all'altezza (combinato con la mancata partecipazione a Daytona e a Sebring) compromise le possibilità di aggiudicarsi il titolo, ma ben presto Stuck e Haywood divennero estremamente competitivi. portando a casa brillanti risultati. Minichamps aveva già in precedenza riprodotto la 90 Quattro sia in scala 1:43 sia in scala 1:18, ma ora questa vettura viene inserita nella speciale collezione dedicata a Hans Stuck, che si compone di 10 pezzi, che vanno dalle turismo guidate dal mitico Striezel fino alla nota March-BMW 762 F.1 sponsorizzata Jagermeister. La versione prescelta per la 90 Quattro è quella della 200 Miglia di Mid-Ohio, dove Stuck ottenne una bella vittoria. Si tratta di un diecast classico, con i pregi e i difetti del caso. Sono abbastanza lontane certe raffinatezze cui ci hanno abituato di recente i modelli in resina, ma l' "allure", come direbbero i francesi, c'è tutta. Belli i cerchi, ottime le proporzioni e le forme, precisa la decorazione, così come molto pulito il montaggio (ho avuto occasione di visionare più esemplari); a questi punti positivi si abbinano purtroppo alcune pecche tradizionali su questo genere di modelli, dalle antenne un po' grossolane alle maniglie delle portiere in decals (bastava una semplice fotoincisione, dato che sono piattissime), così come con delle decals sono simulati i fermacofani. Per contro, il dettaglio degli interni è notevole, con una riproduzione completa del rollbar e dei vari cavi e tubature. Un bel modello di un classico della storia dell'Audi Motorsport, impreziosito dall'autografo originale di Stuck. Basterà?
Per gli appassionati di pilota e casa, IMHO, basterà.
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