31 ottobre 2019

Corgi Toys, una serie... dorata. Dalla collezione di Percy Wilford




La storia dei grandi marchi del passato è lungi dall'essere completa e conosciuta in tutte le sue sfaccettature. Abbastanza di frequente, infatti, emergono modelli che testimoniano di realtà poco conosciute o completamente ignote, rapporti di collaborazione, risvolti e retroscena intriganti. E' il caso di tre modelli placcati in oro recentemente scoperti e provenienti dalla famiglia di Percy Wilford, che lavorò come modellista alla Corgi Toys. Collaboratore di Marcel Van Cleemput, Wilford è tra l'altro menzionato e fotografato a pagina 71 del libro sulla storia del marchio, scritto dallo stesso Van Cleemput. 


Anche il figlio di Percy Wilford, Robert, lavorò alla Corgi entrando in fabbrica come apprendista nel 1963. Di questa serie di modelli placcati in oro si sa poco; probabilmente non se ne produssero più di una dozzina di esemplari per modello. 
Nelle scorse settimane ne sono stati messi in vendita tre: una Rover 2000 (catalogo 252), una Land Rover (438) e la Batmobile (267), quest'ultima con la variante dei pneumatici neri con anello anziché col battistrada. Tra l'altro la Rover non è estranea ad altri trattamenti... brillanti. Si conosce una rara versione cromata, prodotta in serie limitata nel 1963 (foto sotto). 



Nessun commento:

Posta un commento