La Simca Rallye 2 di Dinky Atlas in un'ambientazione verosimile. |
Gli appassionati della Dinky sanno bene che al numero di catalogo 520 corrispondeva in origine la Simca 1000 normale; quale l'origine di questa "Rallye"? Si tratta in effetti di una citazione... dotta, suggerita senza dubbio da quel grande conoscitore del marchio che è Jean-Michel Roulet.
Dinky Atlas 520 Simca Rallye 2 con la sua scatola. |
Le strisce "Rallye" sulla Dinky-Atlas sono tampografate. |
Ed ecco l'unica foto esistente della Rallye 2 realizzata artigianalmente a Calais dai laboratori della Dinky France, mai commercializzata. |
Roulet cita questa Simca nel suo volume sui Dinky francesi nel capitolo dedicato ai Dinky spagnoli. A proposito dei Dinky-Pilen, ho letto da quache parte sulla rete che anche i modelli inediti usciti subito dopo la fine della collaborazione tra le due aziende, come la Monteverdi, l' Intermeccanica o la Vauxhall SRV, fossero in realtà progetti Dinky ceduti alla Pilen. Chissà se è vero? E chissà anche se Atlas proporrà anche altri modelli programmati, ma mai prodotti, come la già citata R4 Gendarmerie o la Facel Vega Facellia?
RispondiEliminaMarco Nolasco
Atlas ha già proposto il bussino Mercedes con la livrea PTT, prodotto in quantità minima da Dinky France per un committente svizzero (negozio? collezionista?). Queste e tante altre piccole storie dimostrano come sui marchi classici non sia stato ancora detto tutto. Per fortuna, aggiungerei!
RispondiElimina